Eccellenza: Passeri bussa due volte, dopo 50 giorni tornano i tre punti

ANGELANA – PIEVESE 2-0

ANGELANA (4-4-2): Mazzoni; Cristofani (23’ st Ragusa), Barbini, Piccinelli, Scopetti (35’ st Burini); Catani (40’ st Galassi), Ubaldi, Bartolini, Confessore (41’ st Bastianini); Passeri, De Luca (19’ st Barbacci). A disp.: Lenzi, Rinaldi, Cirocchi, Capitini. All.: Valentini (squalificato, in panchina il tecnico della Juniores Pedetta).

PIEVESE (4-3-1-2): De Vincenzi; Parretti (22’ st Bonomini), Polpetta, Canuti, Fratini; Saravalle (30’ st Peperoni), Vitali, Pastonchi (1’ st Metolli); Mencarelli (14’ st Dongarrà); Graziani, Cacciamano. A disp.: Villani, Santarelli, Guidantoni, Moretti, Morganti. All.: Talli.

ARBITRO: Giorgi di Città di Castello.

Guardalinee: Piomboni e Mattoni.

MARCATORE: 29’ pt rig. e 33’ st Passeri.

NOTE: Ammoniti: Barbini (A), Bartolini (A), Parretti (P).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Cinquanta giorni dopo è di nuovo tempo di fare baldoria. Perché giocare bene e raccogliere poco alla lunga è sfiancante, peggio di qualunque altra costrizione. L’Angelana se l’era messo sugli appunti appesi in bacheca e puntualmente, salutato un mese di ottobre pieno di rimpianti, a novembre è tornato il sereno. Il 2-0 sulla Pievese è tanto meritato quanto fondamentale per far ripartire la giostra giallorossa e consegnare a Valentini una settimana senza troppi pensieri e preoccupazioni. Vittoria che corrobora e rende l’idea del lavoro svolto da un gruppo che di fronte alle difficoltà non s’è mai disunito. Contava vincere, ma è arrivata anche la prestazione. Buon per il tecnico che s’è goduto lo spettacolo dalla tribuna, poiché squalificato (in panchina il tecnico della Juniores A2 Pedetta), rimescolando le carte con il ritorno di Ubaldi in mezzo al campo e due ali come Catani e Confessore a supporto del rientrante De Luca e di un Passeri tornato a fare la voce grossa. La doppietta del bomber vale tanto oro quanto pesa e ribadisce il suo ruolo di leader all’interno di un gruppo che non può prescindere dai suoi gol. Tutta la squadra però ha risposto presente: De Luca e Catani hanno fatto il bello e il cattivo tempo partendo sempre da posizione defilata, pericolosi già nelle primissime battute ma respinti al mittente dall’ottimo De Vincenzi. Mazzoni s’è dovuto impegnare su un tentativo di rovesciata di Cacciamano prima di assistere all’ottimo finale di primo tempo dei compagni, premiato dal rigore concesso per fallo di Seravalle su Confessore e trasformato da Passeri. Nella ripresa Pievese più offensiva e spazi per gli avanti giallorossi: Catani al 4’ spreca una ghiotta opportunità calciando a lato, poi è super De Vincenzi in rapida sequenza prima su De Luca, quindi sul tap in ravvicinato di Confessore. A spazzar via la paura di un’altra incompiuta ci pensa allora il solito Passeri, abile a risolvere una mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Vittoria ineccepibile e missione rilancio completata.

POST PARTITA Valentini è squalificato e allora il proscenio se lo prende Marco Pedetta: “La squadra veniva da un momento nel quale stava raccogliendo meno rispetto a quanto seminava. Credo che la vittoria sia meritata, anche perché la grande mole di occasioni create avrebbe meritato anche un punteggio più ampio. Ma va bene così: le vittoria portano fiducia e sicurezza, i ragazzi ne avevano bisogno e credo che il mister possa essere più che soddisfatto. A questa squadra manca qualche punto, ma la stagione è lunga e le premesse sono sicuramente positive”.

TOP PLAYER Tanto atteso, tanto devastante: Filippo Passeri è tornato a fare la voce grossa dopo un periodo nel quale tutto sembrava girare per il verso indesiderato. Ha siglato un gol su rigore di importanza capitale, s’è ripetuto nella ripresa blindando definitivamente il risultato. Se è in giornata, dura per chiunque fermarlo.

PROSSIMO IMPEGNO In casa della Ducato è l’occasione giusta per riprendere quota anche lontano dal “Migaghelli”: gli spoletini sono tra le rivelazioni di questa prima parte di stagione, ma Valentini domenica prossima vorrà battere il ferro dinchè è caldo.

CLASSIFICA dopo 9/30 giornate: Foligno 23, Spoleto 20, Lama 18, Castel del Piano 16, Ellera 15, V.A. Sansepolcro 13, Angelana, San Sisto, Pontevecchio 11, Narnese 10, Ducato 9, Massa Martana 8, Pontevalleceppi 7, Pievese, Orvietana 5, Assisi Subasio 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *