Allievi A1: Calafiore rimedia in casa Atletico, è un pari di carattere

ATLETICO GUBBIO – ANGELANA 1-1

ATLETICO GUBBIO: Filippetti, Giombini, Fanelli (23’ st Anelli), Testa, Guerri, Marinetti, Topazio (15’ st Uccellani), Di Bacco (15’ st Alunno), Sollevanti, Pauselli (38’ st Capitani), Ciacci. A disp.: Pierotti, Goyes Fuentes, Damiani. All.: Pugnitopo.

ANGELANA: Sportolaro, Rinaldi, Rosati (16’ st Sensi), Giammaria, Pucci, Memay, Rossi (16’ st Zea Valdes), Amato (10’ st Michelotti), Di Muro, Calafiore (34’ st Micieli), Biagioni (26’ st Bizzarri). A disp.: Minelli, Kaloshi, Paparelli. ALl.: Rosselli.

ARBITRO: Rosi di Gubbio.

MARCATORI: 9’ st Ciacci rig. (AG), 32’ st Calafiore (An).

NOTE: Espulso: 37’ st Uccellani (AG) per proteste.

GUBBIO – Vedono le streghe ma tornano a casa con un punto gli Allievi di Rosselli, che strappano un pari a Zappacenere al termine di una gara che di colpo si è fatta in salita dopo una prima parte che aveva lasciato presagire tutt’altro copione. Le difficoltà del momento rimangono tali, ma almeno da Gubbio arriva una piccola iniezione di energia sottoforma di reazione, quella mostrata dai giallorossi in un finale di partita arrembante. Rosselli sapeva che sarebbe stata dura al cospetto di una delle squadre più calde del momento, ma nel primo tempo solo un clamoroso errore di Rossi a tu per tu con Filippetti e una discutibile decisione del direttore di gara (che annulla una rete apparsa ai più regolare realizzata da Di Muro) hanno impedito agli ospiti di chiudere avanti all’intervallo. I buoni propositi nella ripresa devono però fare i conti con l’ottimo spunto dell’Atletico che al 9’ trova il vantaggio con Ciacci, che realizza un rigore giustamente concesso dopo una bella serpentina in area di rigore. Per qualche minuto l’Angelana rischia di prendere l’imbarcata: Sollevanti calcia alto da buona posizione, lo stesso Ciacci ci prova da fuori area con Sportolaro che sporca la traiettoria della conclusione sulla traversa, salvando i compagni. Gli ultimi 20’ però sono tutti a tinte giallorosse: ci prova prima Giammaria in acrobazia sugli sviluppi di un corner, con la palla che sfila di poco a lato, quindi Calafiore con un destro a giro che esalta i riflessi di Filippetti. Il portiere eugubino è prodigioso anche al 32’ nell’azione che porta al meritato pari ospite: prima salva di piede su Rinaldi, che calcia da due passi, deviando la sfera sul palo, quindi è monumentale sulla risposta di puro istinto sulla botta a colpo sicuro di Di Muro, che da due metri non crede ai suoi occhi quando vede la palla respinta dal portiere di casa. Ma sul terzo tentativo di Calafiore non c’è modo di respingere la sfera, che rotola in fondo al sacco. Nei minuti finali, con l’Atletico in 10, l’Angelana prova anche a ribaltarla ma Filippetti è sempre attento e fa buona guardia. Finisce 1-1 ed è un risultato giusto per quanto visto, anche se non manca qualche rimpianto in casa giallorossa.

POST PARTITA “Un mese fa una gara come questa l’avremmo persa”, commenta a fine partita Riccardo Rosselli. Soddisfatto a metà perché consapevole che il match avrebbe potuto anche prendere un’altra piega: “Nel primo tempo meritavamo di chiudere in vantaggio, ma gli episodi c’hanno un po’ penalizzato. Dopo essere andati sotto però mi è piaciuta la reazione dei ragazzi che hanno provato subito a rimettersi in carreggiata senza disunirsi, trovando il meritato pari nel finale dopo un lungo inseguimento. Ci sono segnali positivi, ma ci sono anche tanti margini di crescita ed è su quelli che dovremo concentrarci nelle prossime settimane”.

TOP PLAYER Sfortunato nel primo tempo quando s’è visto annullare una rete che grida vendetta, ancor più nella ripresa quando Filippetti gli ha chiuso ogni varco possibile. Ma la partita di Antonio Di Muro è di quelle che non passano inosservate: con la squadra sotto di un gol ha dato la scossa e nel finale è stato trainante per riuscire a riprendere il risultato.

PROSSIMO IMPEGNO Brutto cliente in un momento abbastanza complicato: il Sansepolcro è tra le squadre più in vista del torneo e dopo il successo ottenuto sulla Narnese nell’ultimo turno vorrà certamente provare ad allungare la serie positiva. Ma i giallorossi sanno di doversi per forza di cose rilanciare con una bella vittoria.

CLASSIFICA dopo 9/26 giornate: Foligno 22, Campitello, Orvietana 18, V.A. Sansepolcro 16, Cannara 15, Castel del Piano 14, Atletico Gubbio, Narnese 13, San Sisto 12, Castiglione del Lago, Angelana 10, Castello 8, Nestor 4, Pontevecchio 2.

Il servizio sulla gara a cura dell’Ufficio Stampa ASD Angelana 1930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *