Giovanissimi A1: la capolista non si ferma più, che tris al Sansepolcro!

ANGELANA – V.A. SANSEPOLCRO 3-0

ANGELANA: Buini, Tortoioli, Sallaku Dan., Vitaloni (19’ st Lo Gelfo), Alonso (28’ st Testa), Barbacci, Fortebracci (26’ st Abbati), Sforna, Fagotti, Fermi (33’ st Roscini), Ragusa (15’ st Notte). A disp.: Polzoni, Sallaku Dav., Piselli. All.: Anelli.

V.A. SANSEPOLCRO: Mariangioli, Beretti, Ferri, Brizzi (15’ st Bracci), Milani, Bellanti, Mazzoni, Lacrimini, Testerini, Cagnoni (30’ st Melelli), Cascianini (23’ st Falaschi). A disp.: Chialli, Gennaioli, Fancelli. All.: Loddi.

ARBITRO: Bartolucci di Perugia.

MARCATORI: 10’ st Sforna, 25’ rig. e 33’ st Fermi.

NOTE: Espulso: 5’ st Fagotti (A) per comportamento non regolamentare.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Vincono e convincono, anzi proprio non si fermano. I Giovanissimi di Pierpaolo Anelli non sono più una rivelazione: sono una certezza, perché quando vinci 8 partite su 9 al cospetto anche di avversari di indubbio spessore, allora vuol dire che certi valori ce li ha e basta. Anche in 10 uomini i giallorossi sono stati capaci di confermare quanto di buono si dice sul loro conto: il Sansepolcro rappresentava un test di tutto rispetto ma il 3-0 finale è la riprova che i ragazzi angelani hanno qualcosa in più nel loro serbatoio. Vittoria che vale e che pesa come un macigno, perché consente ai giallorossi di restare solitari in vetta e di mandare un bel messaggio a tutta la concorrenza. Con un primo tempo per intenditori, dove lo spettacolo l’ha fatta da padrone nonostante siano mancati i gol. Due chance clamorose capitate sui piedi di Fagotti, imbeccato prima da Ragusa, quindi da Sallaku, ma sulle quali si è esaltato Mariangioli che ha salvato la porta biturgense con due grandi interventi. Anche gli ospiti hanno provato a bucare la retroguardia di Anelli, che pure si è difesa sempre con ordine rischiando solo su un contatto in area con protagonisti Alnso e Testerini, che ha reclamato un calcio di rigore. E quando in apertura di secondo tempo Fagotti si è fatto cacciare, quella che pareva una montagna impervia si è rivelata una splendida discesa. Ad aprire le danze c’ha pensato al 10’ Sforna con una bordata dalla lunga distanza che s’è infilata sotto la traversa, cogliendo di sorpresa Mariangioli ma soprattutto strappando applausi convinti da tutto il “Migaghelli”. A quel punto l’Angelana ha badato soprattutto a non scoprirsi, benché seppur con l’uomo in più il Sansepolcro ha fatto una grossa fatica nel trovare il modo di replicare. Ne è venuta fuori una partita maschia, accorta ma mai rinunciataria da parte dei giallorossi che al 25’ hanno trovato il raddoppio grazie al rigore procurato da Fortebracci e trasformato da Fermi. Lo stesso Fermi poco dopo la mezzora ha chiuso le danze con una ripartenza da manuale, forse viziata da un fallo in avvio di azione sul quale il direttore di gara non è intervenuto. Ma sul successo finale ben pochi dubbi: la capolista continua a stupire e non sembra voler accennare ad alcuna frenata. Uno scenario da favola per un copione decisamente inattesa, ma quanto mai bello e accattivante.

POST PARTITA Più del risultato e della classifica, Pierpaolo Anelli si gode il gran momento della squadra: “Una prova eccellente sotto ogni punto di vista. Nel primo tempo abbiamo disputato probabilmente la miglior gara della stagione e pur se è manato il gol ci siamo veramente fatti valere sotto ogni aspetto. Poi nella ripresa era dura riuscire a spuntarla una volta rimasti in 10, ma anche qui s’è vista una crescita individuale e di gruppo davvero notevole. I ragazzi non hanno perso equilibrio, anzi hanno cominciato a giocare con intelligenza e carattere mostrando di meritare la classifica che si ritrovano e quanto di buono si dice sul loro conto. Si impegnano, si divertono, cercano di fare le cose semplici: è un gruppo che ha dei margini, ma che già sta stupendo per tutto quello che riesce a fare”.

TOP PLAYER Un gol come quello realizzato da Lorenzo Sforna vale davvero il prezzo del biglietto: un fendente terra-aria che ha lasciato di stucco avversari e pubblico sugli spalti, ammaliati da una giocata tanto coraggiosa, quanto ben riuscita. Gol fondamentale perché arrivato dopo l’espulsione di Fagotti, riuscendo a rendere meno complicata una gara che cominciava a non promettere nulla di buono.

PROSSIMO IMPEGNO Un altro esame bello tosto per la capolista, attesa sul campo del Castel del Piano che in questo momento è la quarta forza del torneo assieme al Foligno (unico giustiziere dei giallorossi) e che è reduce dal successo in casa della Ducato. Per Anelli e i suoi ragazzi l’ennesima prova del nove per testare le proprie mire d’alta classifica.

CLASSIFICA dopo 9/26 giornate: Angelana 24, Pontevecchio 22, Cannara 18, Foligno, Castel del Piano 15, V.A. Sansepolcro 14, Castello 13, Campitello 12, Ducato 11, Santa Sabina, San Sisto 9, Don Bosco 7, Olympia Thyrus 6, Nestor 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *