Eccellenza: Fondi subito a segno, ma l’Orvietana vince al 94′

ORVIETANA – ANGELANA 2-1

ORVIETANA (4-4-2): Sganappa; Frelicca, Annibaldi, Lispi, Mosconi; Gulino (10’ st Perquoti), Bernardini, Colace (44’ st Caciolla), Locchi (12’ st Dida); Missaglia, Polidori (10’ sy Liurni). A disp.: Massetti, Bianco, Bricchetti, Fastella, Cuiccone. All.: Fiorucci.

ANGELANA (4-4-2): Mazzoni; Cristofani (26’ st Barbini), Piccinelli, Burini, Scopetti; Catani, Ubaldi, Ragusa, Bastiani (38’ st Capitini); Passeri (17’ st Confessore), Fondi. A disp.: lenzi, Galassi, Bartolini, Barbacci, Generotti. All.: Valentini.

ARBITRO: Nicchi di Gubbio.

Guardalinee: Massini e Bizzari.

MARCATORI: 39’ pt Fondi (A), 28’ st Colace (O), 49’ st Perquoti (O).

NOTE: Ammoniti: Burini (A), Dida (O).

ORVIETO – Quei maledetti minuti finali ancora una volta costano carissimo all’Angelana. Che a Orvieto, contro la squadra più in forma del campionato, incappano in una battuta d’arresto pesante più nella sostanza che nella forma, perché impedisce ai giallorossi di portar via un punto che avrebbero meritato e certamente avrebbe fatto comodo alla luce anche degli altri risultati. Il 2-1 finale matura quando i titolo di coda già erano cominciati a scendere, con Perquoti che al 94’ infila Mazzoni dopo che il portiere angelano aveva respinto una conclusione da fuori di Caciolla. Beffa atroce per un’Angelana che nel primo tempo aveva fatto tutto alla perfezione, trovando il meritato vantaggio grazie al primo acuto di Fondi, lesto nel girare a rete col destro un bell’invito dalla sinistra di Bastianini. La prima frazione dei ragazzi di Valentini ha rasentato quasi la perfezione: zero pericoli in difesa, buone trame da centrocampo in su (nonostante l’assenza pesantissima di Bartolini) e rimpianti semmai per una grossa occasione capitata sui piedi di Passeri, che a tu per con Sganappa calcia addosso al portiere di casa. Il gol di Fondi, arrivato a 6’ dall’intervallo, rende giustizia al predominio mostrato dalla formazione ospite, che pure nella ripresa deve subire il ritorno dei padroni di casa, per quanto Mazzoni non debba compiere alcun intervento degno di nota. È invece clamorosa la palla gol capitata sul mancino di Ubaldi che, nel tentativo d ribadire a rete una precedente conclusione di Passeri, calcia forte e angolato, ma appena a lato. Al 28’ così ci scappa la beffa sulla punizione tagliata di Missaglia che pesca sul secondo palo Colace, lesto a spedire la palla sotto la traversa. Il finale è vibrante: Mazzoni è attento su una punizione di Missaglia prima e sulla botta da fuori di Caciolla poi. Peccato che Perquoti anticipi tutta la difesa ospite mandando all’aria tutti i buoni propositi. Verdetto amaro, e pure immeritato.

POST PARTITA Bocche cucite in casa giallorossa, dove regna un po’ di scoramento e tanta delusione. Parla invece Silvano Fiorucci, che da gran signore qual è prima di tutto rivolge i complimenti all’avversario. “L’Angelana non meritava di perdere e c’ha fatto soffrire non poco nel primo tempo. I miei ragazzi hanno avuto il merito di crederci perché davvero non era facile riuscire a imporsi contro questa squadra, cui rivolgo davvero i miei complimenti. Viviamo un momento magico, ma guai a noi se pensiamo di essere diventati bravi”.

TOP PLAYER Primo gol, primi sorrisi e primi disappunti per Gabriele Fondi, rapace nel girare a rete col destro l’invito di Bastianini. L’Attaccante ha fatto capire di essersi integrato subito bene e di voler seguire alla lettere i dettami del mister. È un gol che non produce punti ma che serve soprattutto per far prendere confidenza a una pedina che dovrà rivelarsi fondamentale nel proseguo dell’annata.

PROSSIMO IMPEGNO L’ultima gara casalinga del 2018 è contro la Narnese, altra squadra avvezza agli alti e bassi ma che al “Migaghelli” verrà certamente a vendere cara la pelle. Si gioca domenica 16 dicembre alle 14,30 e tornare alla vittoria dopo due ko. di fila sarebbe l’unica medicina consigliata.

CLASSIFICA dopo 14/30 giornate: Foligno 33, Lama, Spoleto 27, V.A. Sansepolcro 23, San Sisto, Castel del Piano 22, Orvietana 21, Ellera 18, Narnese 17, Massa Martana Angelana 16, Ducato 15, Pontevecchio 14, Pontevalleceppi 12, Pievese 9, Assisi Subasio 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *