Under 17 A1: un derby da padroni, il Bastia s’arrende nel finale

ANGELANA – BASTIA 2-1

ANGELANA: Buini G., Rosati, Gordi, Albrigo, Sallaku, Barili, Roscini (39’ st Tortoioli), Pauselli (25’ st Fortebracci), Simonini (12’ st Gallastroni), Vercillo (5’ st Vitaloni), Del Prete. A disp.: Turrioni, Bartolucci, Santopaolo, Bordichini. All.: Buttò.

BASTIA: Polici, Kurti, Cianetti, Burcut, Bibi, Apostolico, Bianconi (19’ st Lombardi), D’Accardi G., Bigarelli (32’ st Parlanti D.), Santucci (15’ st Rossi), Massetti. A disp.: Cuomo, Parlanti A., D’Accardi N., Buratti. All.: Rosignoli.

ARBITRO: Ottaviani di Foligno.

MARCATORI: 6’ pt Vercillo rig. (A), 28’ st Bibi (B), 37’ st Gallastroni (A).

VIOLE – Vincere non è mai semplice, specialmente quando di mezzo ci va un derby. Gara attesa e vissuta con trasporto decisamente differente rispetto alle abitudini, gara che gli Allievi A1 di Giorgio Buttò hanno fatto loro riuscendo a rimettere le cose a posto dopo aver sprecato un’infinità di occasioni per stendersi un tappeto rosso con largo anticipo. Il 2-1 finale sul Bastia va un po’ stretto ai giallorossi che nel giorno più atteso sfornano una prestazione convincente e a tratti irresistibile. Funziona tutto o quasi a dovere nella formazione di Buttò, passata al 6’ grazie al rigore trasformato da Vercillo (Polici intuisce ma non arriva sulla palla) e procurato da uno scatenato Del Prete. Quest’ultimo avrebbe una palla comoda da spedire in fondo al sacco per il 2-0, ma a tu per tu col portiere non riesce a inquadrare lo specchio. L’Angelana invero di palle gol ne colleziona a iosa, soprattutto con Vercillo e ancora Del Prete che pure proprio non riescono a sfondare. Il derby è in totale controllo dei giallorossi che nella ripresa calano un po’ e subiscono in alcuni tratti il ritorno degli avversari, che a una decina abbondante di minuti dal termine trovano un po’ a sorpresa il pari con Bibi, che sfrutta un errato posizionamento della difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La reazione dell’undici di Buttò non si fa attendere: Fortebracci spreca una clamorosa chance per rimettere subito davanti i compagni, poi però ci pensa il neo entrato Gallastroni, al termine di una caparbia azione personale, a riportare l’Angelana in vantaggio prendendosi gli applausi convinti del pubblico presente al Comunale di Viole. Non c’è più tempo per il Bastia per replicare: il derby alla fine è tutto a tinte giallorosse.

COMMENTI Una volta tanto Giorgio Buttò fa capire di essere davvero soddisfatto: “Della prestazione, innanzitutto, ma anche del risultato che premia l’atteggiamento e la personalità mostrati dai ragazzi. Certo, in partite come queste è facile trovare le giuste motivazioni, ma non è mai facile poi dare seguito alle intenzioni. La squadra ha disputato davvero una grande partita, dimostrando che può giocarsela alla pari con chiunque. Considero il Bastia una delle squadre più forti del campionato, per cui questa è una vittoria che vale doppio”.

UP & DOWN L’impatto avuto da chi è subentrato nel corso della gara è stato davvero notevole: Vitaloni, Fortebracci e soprattutto Gallastroni hanno letteralmente messo a ferro e fuoco la difesa bastiola, coronando un gran finale di gara con la rete del nuovo vantaggio. Di contro c’è da dire che l’Angelana del primo tempo s’è mangiata qualche gol di troppo che alla lunga sarebbe potuto costare decisamente salato…

PROSSIMO IMPEGNO Non ci si lasci ingannare dalla classifica: il Terni Est è fanalino di coda ma in casa è sempre temibile, al punto che per i ragazzi di Buttò la trasferta si preannuncia decisamente impegnativa.

CLASSIFICA dopo 2/26 giornate: Sansepolcro, Campitello, San Sisto, Cannara, Angelana 6, Foligno, Narnese, Castiglione del Lago, Castel del Piano 3, Bastia, Valdichiana Umbra, Terni Est, Atletico Gubbio, Orvietana 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *