Under 17 A1: Campitello spietato, gli Allievi abbassano la testa e pagano dazio

CAMPITELLO – ANGELANA 4-1
CAMPITELLO: Farnetti, Pioli (12’ st Giorgi), Nicolai, Grimani, Satolli, Liberati (12’ st Sabatini), Monaco (32’ st Cangianello), Carletti, Pilardi (29’ st Rosatelli), Castiglione, Borriello (22’ st Spera). A disp.: Locci, Menghini. All.: Famoso.
ANGELANA: Buini G., Tortoioli (28’ st Bartolucci), Gordi (25’ st Rosati), Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo (14’ st Bordichini C.), Michelotti, Simonini (1’ st Vitaloni), Pauselli (9’ st Gallastroni), Del Prete. A disp.: Turrioni, Santopaolo, Bordichini S., Roscini. All.: Buttò.
ARBITRO:  Mancini di Terni.
MARCATORI:  24’ pt e 7’ st rig. Borriello (C), 36’ pt Satolli (C), 11’ st Castiglione (C), 24’ st Gallastroni (A).

CAMPITELLO – Qualche avvisaglia c’era stata già contro l’Atletico Gubbio, ma stavolta gli Allievi di Giorgio Buttò incappano decisamente nella peggiore mattinata della stagione. E a Campitello pagano dazio contro una squadra sorniona che ha saputo attendere il momento giusto prima di colpire, imbrigliando poi i propositi di rimonta giallorossi e andando a vincere con fin troppo vantaggio, lasciando però intendere che a certe latitudini è un attimo ritrovarsi sbalzati fuori dal finestrino. L’Angelana lo scopre sulla propria pelle: per una mezzoretta scarsa fa vedere le cose migliori, poi però subisce in rapida sequenza quattro reti che la fanno uscire dalla partita e la mettono nelle condizioni di non potersi più rialzare. Buttò riparte dal solito undici e la formula, almeno inizialmente, pare funzionare. Non ci sono occasioni nitide da segnalare, ma almeno tre corner e un paio di punizioni scodellate in area che, anche se non sfruttate, testimoniano la capacità degli ospiti di arrivare in area di rigore. Il Campitello lascia fare, raramente si ripropone per cercare di cambiare le cose, poi però al 24’ una bella discesa di Castiglione viene tramutata in gol da Borriello, che da distanza ravvicinata sfrutta l’assiste del compagno infilando l’incolpevole Buini. Comincia tutta un’altra partita con l’Angelana che materialmente non ha nemmeno il tempo di riorganizzarsi perché sulla punizione bomba di Satolli arriva il raddoppio dei padroni di casa, con la palla che s’infila quasi all’incrocio (traiettoria imparabile per Buini). È una brutta botta alla quale Buttò prova a porre rimedio nell’intervallo, ma ritrovandosi di nuovo a fare i conti con la capacità dei locali di trasformare in oro tutto quel che toccano. Così in avvio di ripresa arriva il rigore col quale Borriello sigilla il match, perché sul 3-0 anche i ragazzi vestiti di giallorosso smettono di credere alla rimonta, con la testa che va per altre vie. Il Campitello è spietato: Castiglione suggella una mattinata perfetta firmando il poker, poi con i cambi operati da Buttò la partita perde un po’ ritmo e l’Angelana trova quantomeno la forza per replicare, seppur in minima parte, con Gallastroni che sfrutta di nuovo l’occasione firmando la rete della bandiera con un preciso colpo di testa. Lezione troppo severa, ma un campionato così equilibrato può dar adito anche a giornata così sorprendenti”.

COMMENTI Di poche parole Giorgio Buttò, che pure sa che non è tutto da buttare: “Il risultato è pesante nella forma, ma nella sostanza la squadra non ha fatto male. Nel primo tempo abbiamo risposto colpo su colpo contro un avversario molto duro, e pur senza avere grosse palle gol abbiamo tenuto il Campitello chiuso nella propria metà campo. Una volta sbloccata la gara le cose per noi si sono complicate: già il 2-0 ci ha reso il compito durissimo, poi sul 3-0 la partita è praticamente finita, anche se chi è entrato ha fatto bene. Sono sconfitte salutari, nel senso che sono le partite che aiutano veramente a crescere. Se sapremo farne tesoro troveremo tanti dettami utili da poter riproporre nel corso della stagione”.

UP & DOWN Il risultato è netto ma a conti fatti il Campitello non ha avuto chissà quanto occasioni, al punto che la prestazione offerta fino al rigore del 3-0 è stata probabilmente migliore di alcune delle ultime uscite. Di contro c’è però da sottolineare la fragilità di fronte a un avversario che quando ha deciso di colpire non ha mancato il bersaglio. Un’Angelana scopertasi vulnerabile, tanto da necessitare in fretta di una registrata nel cuore della difesa.

PROSSIMO IMPEGNO Una sfida delicata ma ideale per ripartire di slancio: per i ragazzi di Buttò arriva l’esame Cannara, formazione che certamente merita rispetto e che in cassa ha appena messo la freccia, precedendo di due punti l’Angelana. Una sfida per riprendere la corsa di slancio.

CLASSIFICA dopo 9/26 giornate: Campitello 23, Sansepolcro, Cannara 22, San Sisto, Angelana 20, Foligno 17, Bastia 16, Castel del Piano, Castiglione del Lago 9, Terni Est 8, Narnese, Orvietana 6, Atletico Gubbio 4, Valdichiana Umbra 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *