Under 15 A1: battaglia con la Don Bosco, Ale Rossi rimedia nel finale

DON BOSCO – ANGELANA 1-1
DON BOSCO: Pedone, Cenci (33’ st Giannoni), Paluzzi, Nissim, Tarolli, Monni, Uccelli, Fiore, Mariotti, Finetti, Nsyme. A disp.: Cellamare, Rondini, Pompa, Panzieri, Manigatti, Sorella. All.: Ricco.
ANGELANA: Fantini, Dusi, Mancinelli (1’ st Bertoldi), Cuocolo (1’ st Gaspardis), Rossi Al., Lorusso, Galardini (25’ st Proietti), Pugliese (20’ st Brunelli), Roscini, Valigi (10’ st Mancini), Lo Gelfo. A disp.: Galli, Gaudenzi. All.: Mattonelli.
ARBITRO: Mariani di Perugia.
MARCATORI: 28’ pt Nissim (DB), 29’ st Rossi Al. (A).

PERUGIA – Avanti a piccoli passi. Perché il momento per i Giovanissimi di Luca Mattonelli è quello che è e non sempre i conti tornano come dovrebbero. Così anche il pari in casa della Don Bosco assume i connotati di un bel risultato. La reazione attesa in parte c’è stata, la beffa che andava profilandosi dopo una buona prima parte di incontro è stata scacciata via dalla stoccata di Alessandro Rossi, utile per rimettere a posto le cose dopo una gara bella tosta contro un avversario che ha dimostrato di non meritare certo la classifica che si ritrova. Per Mattonelli è un’iniezione di fiducia, per i suoi ragazzi un segnale da cogliere positivamente. Invero per quanto visto nei primi 20’ la partita avrebbe potuto prendere tutt’altra piega. Più ficcanti e propositivi i giallorossi, con Valigi e Lo Gelfo che si rendono subito minacciosi senza però riuscire a trovare la porta. Di lavoro ce n’è anche per Fantini che deve rispedire al mittente la conclusione del temibile Nsyme. Meglio gli ospiti però, più continui e più efficaci negli ultimi 20 metri, anche se sull’ottimo invito di Roscini il pallone corre appena più veloce di Lo Gelfo. La beffa è dietro l’angolo e al 28’ si materializza con la botta da fuori di Nissim sulla quale Fantini non può nulla. è uno schiaffo in piena regola per l’Angelana, che prova a reagire con una sventola di Roscini che sfiora il palo alla destra di Pedone. Nella ripresa i giallorossi premono si dalle prime battute: Galardini ha la palla del pari ma non la sfrutta a dovere, poi però in contropiede la Don Bosco ha spazio e gamba per andare, con Fantini prodigioso sulla botta a tu per tu di Nsyme. Mattonelli si gioca tutte le fiches: dentro tra gli altri Mancini che crea i presupposti per il pari, così come Bertoldi che va vicino al gol con un fendente che termina di poco sul fondo. Al 29’ la pressione angelana trova ricompensa sull’angolo di Mancini che trova Rossi pronto alla deviazione vincente. A quel punto gli ospiti provano pure a vincerla: Mancini calcia da fuori ma manca di poco il bersaglio, poi Pedone disinnesca l’ultima conclusione di Roscini.

COMMENTI A fine gara Luca Mattonelli ammette di essere moderatamente soddisfatto: “Per quanto visto fatico a comprendere come la Don Bosco possa essere così indietro in classifica. È stata una gara dura, il campo piccolo non ci ha agevolati, loro si trovavano a meraviglia e c’è stato da sudare per rimettere in piedi le cose. Un plauso va soprattutto a chi è subentrato perché ha saputo accendere la miccia e condurci verso il meritato pari. È un momento nel quale non tutto gira per il verso giusto ma questo pari mi lascia ben sperare per il proseguo del torneo”.

UP & DOWN Dopo aver preso uno schiaffo in piena regola la squadra ha trovato il modo di reagire: è ancora una volta questa la chiave di volta che ha consentito ai Giovanissimi di rimettere in piedi una gara che non era nata sotto i migliori auspici. Di contro Mattonelli analizza come, di fronte ad episodi negativi, ancora una volta la squadra ha la tendenza a spegnersi e a faticare prima di ritrovare la via maestra. Questione di autostima e fiducia.

PROSSIMO IMPEGNO Arriva il Campitello al “Migaghelli” nello scontro in programma sabato alle 15: ostacolo duro e test probante, ma anche l’occasione per rimettersi in moto e cercare di accorciare la forbice dai piani alti.

CLASSIFICA dopo 10/26 giornate: Santa Sabina 21, Campitello, Ducato, Foligno 20, Cannara, Sansepolcro 18, Angelana 15, Castiglione del Lago 14, Castello 11, Castel del Piano 10, Don Bosco, Narnia 7, Pontevecchio, Pontevalleceppi 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *