Under 17 A1: il derby rianima l’Angelana, il Cannara si sveglia tardi

ANGELANA – CANNARA 2-1
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Tortoioli, Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo (28’ st Vitaloni), Michelotti (16’ st Simonini), Gallastroni (1’ st Roscini), Pauselli, Del Prete (34’ st Fortebracci). A disp.: Santopaolo, Jessiman, Bordichini S., Bordichini C., Bartolucci. All.: Buttò.
CANNARA: Castellani, Cacciamani, Senigaglia, Brunetti (23’ st Venturi), Mancinelli, Simonelli, Chiacchierini (38’ st Ducci), Falasconi, Camilletti, Meschini (29’ st Njankoue), Xu (8’ st Ristic). A disp.: Moroncini, Taccucci, Proietti Lucini, Niocchi. All.: Salemmi.
ARBITRO: Panico di Foligno.
MARCATORI: 8’ pt Gallastroni (A), 27’ pt Del Prete (A), 19’ st Falasconi (C).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Avevano una voglia matta di tornare a fare la voce grossa e puntuali gli Allievi A1 di Giorgio Buttò non hanno mancato l’appuntamento. Regolando di misura il Cannara in un derby sempre sentito, e dopotutto è risaputo che nelle sfide dal sapore vagamente speciale i giallorossi tendono sempre a dare qualcosina in più. Con una prova di carattere e grande efficacia nella prima metà di partita, cui ha fatto seguito una ripresa meno bella dove a un certo punto la paura ha cominciato ad affiorare, mettendo a rischio l’esiguo vantaggio. Una vittoria però voluta, cercata e meritata, con Gallastroni che conferma il suo magic moment infilando la porta rossoblù dopo 8’, bravo a sfruttare un delizioso lavoro di Del Prete che aveva servito Vercillo, il quale non ha trovato la deviazione sottomisura finendo però per liberare il Galla per la conclusione vincente da distanza ravvicinata. Un gol che ha legittimato una buona prima parte di incontro, con Pauselli e Del Prete che hanno provato poi a trovare il raddoppio con conclusioni terminate appena fuori. Il 2-0 è comunque nell’aria e ci pensa proprio Del Prete a metterlo in cassaforte sfruttando una veloce ripartenza corale. A quel punto l’Angelana si sente un po’ sazia, Turrioni deve compiere il primo intervento di giornata su Xu ma al riposo il doppio vantaggio rappresenta una dote cospicua. Solo che nella ripresa i giallorossi denotano qualche timore in più: l’ingresso di Roscini per Gallastroni, con Michelotti spostato sulla trequarti, finisce per abbassare il baricentro di una squadra che lascia troppo campo al Cannara, che ne approfitta al 19’ con una botta da fuori di Falasconi che diventa imprendibile per Turrioni. Il quale però è bravo a metterci una pezza almeno altre due volte nel convulso finale, con gli assalti ospiti rispediti al mittente dal numero uno giallorosso. È un finale di sofferenza, ma quanto basta per consegnare a Buttò un pronto riscatto dopo lo scivolone di Campitello e rimettersi a stretto contatto con la vetta. Alla fine tutto è bene quel che finisce bene.

COMMENTI La reazione invocata dal tecnico non s’è fatta attendere: “Nei derby evidentemente i ragazzi mettono sempre qualcosa in più”, spiega Giorgio Buttò. “Abbiamo fatto veramente bene nella prima parte di gara, meno nella seconda quando ci siamo abbassati troppo consegnando al Cannara l’opportunità di rientrare in partita. Colpa mia perché stavolta i cambi, a differenza del solito, non hanno inciso e questo mi dovrà dare da pensare. Però è una vittoria importante e l’atteggiamento dei primi 40’ è quello che ci voleva per superare una squadra che, a parer mio, è probabilmente la più forte del campionato”.

UP & DOWN Quando la squadra gira per gli avversari sono dolori: gli Allievi sono tornati a fare le cose perbene e il 2-0 della prima frazione ne è la dimostrazione. Il calo nella ripresa, anche mentale a bene vedere, è l’altro lato della medaglia: Buttò sa di avere davanti a se ancora un lungo lavoro per evitare di concedere troppo campo agli avversari.

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta non priva di insidie per i giallorossi, impegnati in casa della Narnese che pur se è confinata a fondo classifica ha un disperato bisogno di fare punti, e dunque venderà cara la pelle.

CLASSIFICA dopo 10/26 giornate: Campitello 24, San Sisto, Angelana 23, Sansepolcro, Cannara 22, Foligno 20, Bastia 19, Castel del Piano 12, Castiglione del Lago, Terni Est 9, Atletico Gubbio 7, Narnese, Orvietana 6, Valdichiana Umbra 0.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *