Under 15 A1: il Campitello scappa, l’Angelana risponde e “abbraccia” Dusi

ANGELANA – CAMPITELLO 2-2
ANGELANA: Fantini, Dusi (30’ st Mancinelli), Roscini, Cuocolo (32’ st Mancini), Rossi An., Gaspardis, Lorusso, Pugliese, Bertoldi (12’ st Galardini), Valigi (28’ st Pagliuca), Lo Gelfo. A disp.: Galli, Brunelli, Proietti, Isibor. All.: Mattonelli.
CAMPITELLO: Di Profio, Pisu, Alessandrini (25’ pt Passerini), Cecchini (12’ st Negoita), Martelli, Palazzesi, Primasso (25’ st Filipponi), Franceschini, Giainnecchini, Preite (22’ st Calcina), Ciani. A disp.: Passeri. All.: Viel.
ARBITRO: Cicoria di Foligno.
MARCATORI: 11’ pt Preite (C), 20’ pt Valigi (A), 10’ st Dusi (A), 28’ st Filipponi (C).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Il bicchiere è mezzo pieno ma l’animo è defenestrato. Perché più del pari col Campitello i pensieri di Luca Mattonelli e dei suoi ragazzi a fine partita sono tutti per Riccardo Dusi, uscito dal campo a una manciata di minuti dal termine dopo uno scontro di gioco fortuito che non prometteva nulla di buono. Sensazioni confermate dall’esito degli esami ai quali lo sfortunato giallorosso s’è sottoposto, che hanno evidenziato una frattura di tibia e perone. “Tornerà più forte di prima, lui è un leone e non si abbatte di fronte a nulla”, esclama commosso Mattonelli. Che avrebbe voluto dedicare a Riccardo una vittoria sfumata quasi sul gong, proprio dopo che Dusi in avvio di ripresa aveva ribaltato l’iniziale svantaggio. Il Campitello s’è dimostrato essere squadra di rango e valore, l’Angelana ha ribadito che quando è in giornata non ha alcunché da temere. Propositiva, determinata e sempre decisa ad attaccare, la compagine di casa ha sciupato una buona opportunità per tornare alla vittoria pagando dazio a un paio di episodi. Ha costruito tante palle gol senza riuscire a sfruttarle tutte a dovere, ha fatto capire però di essere sulla buona strada e di aver compreso la lezione di certe mattinate nefaste. Sin dalle prime battute si è capito che l’atteggiamento era quella giusto: Bertoldi e Lo Gelfo vanno vicini al gol nei primissimi minuti, ma come spesso accade di questi tempi alla minima sbavatura la beffa è dietro l’angolo, con la punizione di Preite che trova in una deviazione della barriera il modo per superare l’incolpevole Fantini. Sulle prime l’Angelana accusa il colpo, tanto che Giainnecchini per poco non lancia i ternani sul doppio vantaggio. La reazione però arriva a stretto giro di posta con Lorusso che manda messaggi e Valigi che al 20’ infila Di Profio con una botta potente e imparabile. Ci potrebbe stare anche un bel bis prima del riposo, ancora con Bertoldi e soprattutto Lorusso che da posizione ghiotta non trova la porta. È comunque un’Angelana padrona del campo che nella ripresa fa valere nuovamente la sua capacità di palleggio, tanto che dopo un’altra chance non sfruttata da Lo Gelfo ci pensa Dusi a ribadire in rete una corta respinta di Di Profio per il meritato vantaggio. Il copione adesso è quello desiderato ma Galardini non sfrutta l’opportunità per scappare sul 3-1 e in un modo o nell’altro il Campitello ne trae giovamento, perché dopo aver spaventato Fantini su calcio piazzato gli ospiti il gol lo trovano con Filipponi, che sfrutta a dovere un traversone proveniente dalla destra. L’Angelana vorrebbe comunque provare a vincerla: una bella discesa di Lorusso non viene finalizzata da Pugliese e al triplice fischio qualche rimpianto è più che lecito.

COMMENTI Difficile per Luca Mattonelli non ripartire dall’infortunio di Dusi: “Provo un profondo dispiacere perché non è giusto che un ragazzo così giovane debba soffrire così tanto. Gli mandiamo tutti un grosso abbraccio ma siamo altresì convinti che Riccardo tornerà più forte di prima, come si conviene a un vero “leone”. Perdiamo un tassello importante: non a caso aveva firmato il 2-1 e stava giocando un gran bella partita”. La stessa che pure hanno disputato i compagni: “Sono soddisfatto, difficile non esserlo dopo una prestazione di qualità e personalità come quella offerta dai ragazzi. C’è il rammarico di non aver trovato il modo per vincerla, ma la partita l’abbiamo comandata noi e il piglio era quello giusto. Siamo in netta crescita e anche se la vittoria manca da più di un mese la squadra sta facendo progressi sotto molteplici punti di vista”.

UP & DOWN L’atteggiamento e la personalità, come spiegato da Mattonelli, non sono proprio mancati: un’Angelana padrona delle operazioni, brava a non buttare via palloni ma a giocare sempre da dietro, ha saputo imporre il proprio gioco e le proprie idee a un avversario veramente tosto. Di contro c’è da segnalare ancora qualche disattenzione di troppo in difesa che a conti fatti è costata la partita: piccole sbavature che a questi livelli inevitabilmente si pagano.

PROSSIMO IMPEGNO Altra sfida bella tosta nel prossimo weekend con la trasferta in casa del Cannara, gara particolarmente sentita da mister Mattonelli che pure ha voglia di ricominciare a riscuotere un po’ di credito.

CLASSIFICA dopo 11/26 giornate: Santa Sabina 24, Sansepolcro, Ducato, Cannara, Foligno, Campitello 21, Castiglione del Lago 17, Angelana 16, Castello 14, Castel del Piano 10, Don Bosco, Narnia 7, Pontevecchio, Pontevalleceppi 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *