Under 17 A1: Pauselli spiana la strada, Del Prete la illumina e il Terni Est cede di misura

ANGELANA – TERNI EST 2-1
ANGELANA: Buini G., Rosati, Tortoioli, Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo (20’ st Bordichini S.), Michelotti, Gallastroni (13’ st Simonini), Pauselli (33’ st Jessiman), Del Prete. A disp.: Turrioni, Fortebracci, Santopaolo, Barbacci, Bartolucci, Fermi. All.: Buttò.
TERNI EST: Paris, Mencarelli, Colletta, Vagnozzi (36’ st Mirdita), Corri, Perni, Serafini, Ferracci, Giuliani, Giacomelli, Fraschetti (28’ st Buratti). A disp.: Cupi, Bartolucci, Masci, Bonifazi, Misia, Proietti. All.: Bartolozzi.
ARBITRO: Mileski di Foligno.
MARCATORI: 4’ pt Pauselli (A), 8’ pt Giuliani (T), 17’ pt Del Prete (A).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Il ritorno alla vittoria degli Allievi coincide con una domenica nella quale per un tempo c’è solo da inchinarsi di fronte alla grande prova dei giallorossi, ma nel secondo al solito c’è tanto per cui vale la pena riflettere. Insomma, la solita Angelana dai due volti che pure rimette subito nel mirino la seconda posizione in classifica, sfruttando anche un paio di acuti che meriterebbero scenari d’altra categoria. Perché se Pauselli ormai non è più una sorpresa, come testimonia il gol col quale sblocca la contesa dopo appena 4’, la rovesciata con la quale Del Prete rimette i giallorossi avanti dopo il pari di Giuliani è di una bellezza rara e tanto ricercata. Alla fine il 2-1 finale viene confezionato tutto nel primo scampolo di una partita che per l’Angelana comincia alla grande, in parte complicata da una dormita difensiva dalla quale non è esente nessuno che consente a Giuliani di firmare l’immediata parità. Al 17’ però sul traversone dalla destra di Vercillo ci pensa appunto Del Prete a illuminare la scena con una “bicicleta” di vaga memoria sudamericana. A quel punto i ragazzi di Buttò potrebbero anche salire in cattedra e prendere il largo: Gallastroni ha la palla più ghiotta per scappare sul 3-1 ma Paris gli risponde per le rime (miracolo del portiere ternano), Vercillo ci prova da posizione defilata ma senza la giusta precisione. Fino all’intervallo però in campo c’è solo l’Angelana e il 2-1 è fin troppo risicato per quanto mostrato nei 40’ regolamentari. Nella ripresa il Terni Est aumenta sensibilmente gli sforzi e comincia a salire di tono, obbligando i giallorossi ad abbassarsi e a rendersi giocoforza meno incisivi da metà campo in su. Ne vien fuori una gara tirata e pure sofferta, con Buini che in un paio di situazioni ci mette una pezza e Buttò costretto persino ad abbassarsi e schierare i suoi a cinque in difesa. È l’occasione però per vedere in campo Sebastiano Bordichini (praticamente all’esordio) e Jessiman, mentre in precedenza era già subentrato Simonini. Ma fino al triplice fischio c’è da stringere i denti, anche se il risultato non cambierà più.

COMMENTI L’analisi di Giorgio Buttò è di quelle che lasciano poco spazio all’immaginazione: “Molto bene per un tempo, meno nella ripresa quando ci siamo abbassati troppo, consegnando loro porzioni di campo belle grosse. È una vittoria costruita con grande astuzia nella prima parte di gara, ma di sicuro c’è che ancora una volta siamo andati in affanno nella seconda metà di partita. Ad ogni modo sono contento di aver dato la possibilità ad elementi che sin qui avevano avuto meno spazio di poter scendere in campo e mettersi in mostra: è ciò che faremo anche nelle prossime 10 giornate, senza per questo rinunciare a dare un’occhiata alla classifica che resta più che soddisfacente”.

UP & DOWN La giocata di Del Prete è roba per palati fini: mix di classe, tecnica, coraggio e astuzia, la rovesciata con la quale decide il match vale da sola il prezzo del biglietto. Di contro c’è l’ennesima involuzione dei secondi 40’, sulla falsariga di quanto avvenuto anche nelle precedenti uscite contro Valdichiana e Bastia. Quasi una costante per gli Allievi, che sicuramente potrebbero prestarvi un po’ più d’attenzione.

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta non propriamente semplice  nel prossimo turno: il Castiglione del Lago non è forse la squadra che ha il ruolino casalingo migliore (6 punti in 8 giornate, con 2 vittorie e 6 ko.) ma resta una brutta gatta da pelare, a riprova del fatto che per i ragazzi di Buttò ci sarà da impegnarsi a fondo per cercare un’altra vittoria.

CLASSIFICA dopo 16/26 giornate: Campitello 40, San Sisto 36, Angelana 33, Cannara 32, Foligno, Sansepolcro 31, Bastia 28, Terni Est, Castiglione del Lago 19, Castel del Piano 16, Orvietana 15, Narnese 11, Atletico Gubbio 7, Valdichiana 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *