Under 15 A1: ecco la prima vittoria al “MigaghellI”, 2-0 sulla Ducato

ANGELANA – DUCATO 2-0
ANGELANA: Massaccesi, Ziarelli, Tarpanelli, Coppola, Palmioli, Martinoli, Franchi (1’ st Natini), Azan (1’ st Bartolucci), Fabbriccini (10’ st Bordichini), Cianetti, Stoica (28’ st Santarelli). A disp.: Carpanacci, Betti, Crispolti, Maranga, Simonelli. All.: Romeo.
DUCATO: Santocchi, Macrì, Pacifici (32’ st Casciarri), Oliva (8’ st Massari), Dello Storto, Chiocci, Del Bello, Cera (8’ st Ripa), Pallotta, Santi, Testacuzza (23’ st Panetto). A disp.: Bacci, Galli, Messina. All.: Pepponi.
ARBITRO: Carobelli di Foligno.
MARCATORI: 31’ pt Stoica, 3’ st Tarpanelli.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Finalmente è arrivata: la prima vittoria in casa era ormai alla stregua di un tabù per i Giovanissimi di Romeo, che contro la Ducato hanno centrato il primo hurrà casalingo della stagione al termine di una gara condizionata in parte dal vento, in parte anche da qualche episodio che ha finito però per non inficiare più di tanto sul risultato finale. Successo meritato, quello dei giallorossi, che hanno tenuto in mano le redini del gioco per ampia parte dell’incontro, concedendo una sola vera occasione alla Ducato in tutto l’arco della gara. Romeo in avvio come al solito rimescola un po’ le carte, affidando l’attacco al tandem Fabbriccini-Stoica, che pure nella prima metà di partita non riesce a rendersi troppo pericoloso. La gara è tirata, giocata a ritmo non indiavolato, aperta a qualsiasi soluzione. L’Angelana fa di più e alla prima vera occasione da gol non si fa pregare, con Stoica che entra bene in area e lascia partire un preciso diagonale sul quale Santocchi non può nulla. Giustificata la gioia dell’attaccante che poco dopo si procura anche un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Tarpanelli che calcio bene, ma trovando la risposta dell’estremo difensore ospite. L’arbitro però ravvisa che troppi giocatori sono entrati in area e fa ripetere l’esecuzione: ancora una volta è Santocchi a uscire vincitore dal duello con il giovane laterale mancino angelano, col risultato che all’intervallo vede i padroni di casa avanti di un gol. La ripresa si apre subito con due cambi operati da Romeo (dentro Bartolucci e Natini), ma soprattutto dalla grande esecuzione balistica con la quale proprio Tarpanelli riesce a farsi perdonare l’errore dal dischetto, firmando un eurogol e regalando il sospirato doppio vantaggio ai compagni. A quel punto l’Angelana potrebbe agire di rimessa, ma un po’ di imprecisione nell’ultimo passaggio le impedisce di affondare di nuovo il colpo. La Ducato ha un sussulto con Pallotta, che impegna Massaccesi da fuori (spazza via Palmioli prima del sopraggiungere di un avversario), poi nel finale tra Bartolucci e Natini (ottimi i loro impatti sulla partita) avrebbero almeno un pallone a testa per chiudere definitivamente la pratica, che pure non torna mai in discussione. Fa festa l’Angelana, per la prima volta davanti al pubblico di casa, e questo rende comunque tutto molto bello.

COMMENTI Sapeva che non sarebbe stato semplice venire a capo della Ducato, per questo Rodolfo Romeo a fine gara è oltremodo soddisfatto. “I ragazzi stanno crescendo a vista d’occhio, il lavoro che stanno portando avanti merita solo elogi. Sanno di avere dei limiti, ma si impegnano a fondo durante la settimana e mostrano un carattere ammirevole in partita. C’è tanto ancora da fare, ma i risultati stanno ripagando i loro sforzi. Sono felice perché non era una partita semplice da controllare, ma nonostante l’episodio del rigore siamo stati capaci di tenere i nervi saldi e di concludere al meglio l’opera nella ripresa. Un plauso mi va di rivolgerlo a Tarpanelli: i due rigori sbagliati avrebbero potuto demoralizzarlo, invece nella ripresa è tornato in campo carico firmando un bellissimo gol, trascinando i compagni verso la vittoria. Anche chi è subentrato ha fatto bene, a riprova del fatto che ognuno può essere importante, indipendentemente da quanto viene utilizzato”.

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta da prendere con le molle quella del prossimo fine settimana, con i giallorossi impegnati in casa della Vigor Nuova Gualdo Bastardo, attualmente fanalino di coda ma reduce dal primo punto stagionale conquistato in casa dell’Olympia Thyrus.

CLASSIFICA dopo 5/26 giornate: Pontevecchio 15, Santa Sabina 11, Cannara 10, Campitello 10, Angelana 9, V.A. Sansepolcro 9, Castiglione del Lago 7, Don Bosco 7, San Sisto 7, Pontevalleceppi 4, Olympia Thyrus 4, Castel del Piano 3, Ducato 3, Vigor NGB 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *