Under 16: Branda e Caputo rialzano l’Angelana, a Mantignana una vittoria d’autore

MANTIGNANA MONTEMALBE – ANGELANA 0-2
MANTIGNANA MONTEMALBE: Vaselli, Lieti, Incannella (39’ st Faina), Gloti, Polidori, Montanelli, Bacchiocchi (33’ st Spippoli), Bianchi (25’ st Malfagia), Giannetti, Stellini, Marcucci (25’ st Souaber). A disp.: Konczewski, Gatti, Oukhrib,. All.: Belleri.
ANGELANA: Galli, Tartaro, Ronca, Ciambrusco Proietti (20’ st Mariani Marini), Gaudenzi (10’ pt Rinaldi), Pizzuti, Abbati (12’ st Parini), Dusi, Caputo, Branda, Narretti (24’ st Bordichini). All.: Mattonelli.
ARBITRO: Milasi di Perugia.
MARCATORI: 15’ st Branda, 22’ st Caputo.

MANTIGNANA – La reazione è servita, e che reazione. Perché vincere a Mantignana di questi tempi è dura per chiunque: l’Angelana se l’era appuntato e puntualmente ha risposto presente, superando nella ripresa la formazione locale e dimostrando di aver smaltito eccome la delusione del rovescio casalingo con la Pontevecchio. Non era affatto una missione semplice come la classifica voleva far apparire e i ragazzi di Mattonelli hanno capito che sarebbe servito qualcosa in più del compitino per volgere la contesa a loro favore. Con una rosa finalmente un po’ più ampia e profonda, i giallorossi certo hanno beneficiato anche di un po’ di brio e maggiore freschezza, nonostante nel primo tempo siano riusciti a costruire poche occasioni da gol, e tutte abbastanza telefonate (la prima con una girata smorzata di Caputo, la seconda con una conclusione sbilenca di Narretti). Tutt’altra storia nella ripresa, aperta da un paio di tentativi non andati a buon fine ma che sono apparsi alla stregua di vere e proprie avvisaglie per la formazione di Belleri. A sbloccare le cose, allo scoccare dell’ora di gioco, c’ha pensato allora Branda, rapace nel fiondarsi sulla sfera che Vaselli aveva respinto sul calcio di punizione calciato da Narretti. Una volta trovato il gol per l’Angelana è stato tutto più facile: il Mantignana s’è scoperto e al 22’ Caputo, servito da un delizioso invito dalla destra di Tartaro, ha spinto in rete nella porta praticamente vuota la palla del 2-0. A quel punto il punteggio sarebbe potuto anche debordare, non fosse che in più di una circostanza i giallorossi si sono mostrati poco lucidi sotto porta. Le chance per il tris le hanno avute Bordichini (buono il suo impatto sulla gara) e il solito Caputo, che da posizione angolata ha mancato la porta di un soffio. Poi nel finale i ragazzi di Mattonelli hanno badato a gestire, senza correre alcun rischio. Il 2-0 finale testimonia la ritrovata verve di una squadra che ha ribadito una volta di più che se messa nelle condizioni di rendere al meglio non ha alcunché da temere, né avversario che possa metterla sotto.

COMMENTI La prova e il risultato hanno fatto felice Luca Mattonelli, che spera però di non dover più assistere a gare infrasettimanali.”I ragazzi vengono da un vero e proprio tour de force, quindi vanno capiti se in qualche momento del match non sono sembrati lucidi. Nel primo tempo c’è stata un po’ di tensione, forse figlia della sconfitta di sabato, poi però dopo il vantaggio non c’è stata partita e sono contento del fatto che la squadra non ha praticamente concesso palle gol a un avversario che nelle ultime gare aveva fatto benissimo contro Pontevecchio e San Sisto, e dunque meritava rispetto. Ci prendiamo questa vittoria e pensiamo al Bastia, sicuri di essere sulla strada giusta”.

PROSSIMO IMPEGNO Si torna in casa per una partita mai banale: a Castelnuovo sabato va in scena il derby col Bastia, che sin qui ha faticato ma che resta un avversario di sicuro spessore. Per i giallorossi una prova d’esame importante.

CLASSIFICA dopo 11/18 giornate: Pontevecchio 26, San Sisto 24, Angelana 23, Castiglione del Lago 17, Castel del Piano 15, Mantignana Montemalbe 13, JC Magione 12, Bastia 10, Ellera 9, Madonna Alta FdC 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *