Under 16: la premiata ditta Caputo-Narretti non perdona, l’Angelana fa suo anche il derby

ANGELANA – BASTIA 2-1
ANGELANA: Galli, Tartaro, Coratella (10’ st Angeletti), Ciambrusco Proietti, Ronca, Pizzuti (10’ st Bordichini), Mariani Marini (1’ st Parini), Rinaldi, Caputo (22’ st Abbati), Branda, Narretti. All.: Mattonelli.
BASTIA: Lorenzetti, Alunni Milani, Loreti (10’ st Ceraso), Bertolini, Orazietti, Bartoccetti, Cuku, Dermoumi, Migni (27’ st Marini), Tocchio (34’ st Felici), Roviglioni. A disp.: Del Moro, Pesole, Xheleshi. All.: Bussotti.
ARBITRO: Delle Rose di Foligno.
MARCATORI: 16’ pt Caputo (A), 20’ pt Roviglioni (B), 18’ st Narretti (A).

CASTELNUOVO – Il derby è tutto giallorosso, come da copione vedendo ciò che ha raccontato il fine settimana appena trascorso. Ed è un derby che vale tanto perché in tre giorni appena l’Under 16 ha rimesso le cose a posto, passando prima nel complicato recupero di Mantignana, quindi di misura al cospetto di un Bastia che ha venduto cara la pelle, senza però riuscire a trovare il modo per far rimettere le cose a posto nel finale di partita. Una sfida tirata e molto sentita, che come da copione ha lasciato poco spazio all’immaginazione (e tantomeno al bel gioco), con tante interruzioni e in generale una tensione che ha finito per condizionare il rendimento tanto dell’una, quanto dell’altra. Se l’ha spuntata l’Angelana è perché Mattonelli dispone di due elementi che possono vincere le partite in qualunque momento. “Batman” Caputo è ormai una certezza consolidata, “Robin” Narretti il suo fido scudiero. E sono loro due a confezionare il successo in un match che parte lento, con i giallorossi che nel primo quarto d’ora provano a fare gioco ma senza troppa convinzione, fino a quando Tartaro scende dirompente sulla destra pescando Caputo nel cuore dell’area con un cross perfetto, che l’attaccante sfrutta a dovere deviando la sfera in fondo al sacco. Neanche il tempo di festeggiare, per, che il Bastia l’ha già rimessa in piedi: un errore difensivo permette a Roviglioni di incunearsi bene a sinistra e battere a tu per tu Galli per il più facile e comodo dei gol. A quel punto la gara resta bloccata: Caputo e Narretti hanno una chance a testa prima dell’intervallo, ma senza troppe pretese. Prima di uscire “Ciccio” ne colleziona un’altra in avvio di ripresa, ma la mira non è delle migliori. Ci pensa allora Narretti a risolvere la faccenda: stavolta è Parini (ottimo il suo ingresso in campo) a scendere sulla fascia e mettere un pallone in mezzo sul quale il numero 11 in maglia nera irrompe con tempismo, spedendo la sfera alle spalle di Lorenzetti. Nel finale al Bastia mancano le forze per rimettere in piedi l’incontro, anche se l’Angelana di colpo s’inceppa, arretrando pericolosamente il baricentro e mostrando un’insana paura di vincere. Galli ci deve mettere una pezza un paio di volte e il risultato non cambia: finisce 2-1, ed è una vittoria che vale tanto oro quanto pesa.

COMMENTI Chi si attende un Luca Mattonelli felice e contento a fine gara resta deluso: “Sono contento del risultato, anche perché è sempre bello vincere partite così sentite. Ma la prestazione non mi ha soddisfatto: a me piace vedere sempre una squadra propositiva, al di là del risultato, e invece già all’inizio ma soprattutto nell’ultima parte di gara ci siamo fatti condizionare dal punteggio, quasi preferendo rinunciare a giocare o a prendere qualche rischio per difendere unicamente il gol di vantaggio. Ammetto che questa cosa mi ha lasciato perplesso e spero di non rivederla più. Detto ciò, un plauso a questi ragazzi va fatto a prescindere, perché stanno giocando praticamente ogni tre giorni e so quanto siano faticando per tenere il ritmo”.

PROSSIMO IMPEGNO È la trasferta più lunga della stagione: a Sanfatucchio, ospiti del Castiglione del Lago, sabato prossimo i ragazzi di Mattonelli dovranno superare un altro scoglio importante nella loro rincorsa alla vetta.

CLASSIFICA dopo 12/18 giornate: Pontevecchio 29, Angelana 26, San Sisto* 24, Castiglione del Lago 18, Castel del Piano* 15, Mantignana Montemalbe 14, JC Magione 12, Bastia 10, Ellera 9, Madonna Alta FdC 7.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *