Under 17 A1: Galardini decide il derby, Cannoni adesso vede la vetta a -2

BASTIA – ANGELANA 0-1
BASTIA: Darena, Baglioni (38’ st Migni), Felici, Andreoli, Gambacorta, Uberti, Palacios (14’ st Orazietti), Tocchio, Jacaj (38’ st Dermoumi), De Paoli (30’ st Roviglioni), Cozzali. A disp.: Calandri, Bertolini, Attanasio, Loreti, Cuku. All.: Cenci.
ANGELANA: Fantini, Dusi, Rossi Al., Pizzuti, Roscini, Pugliese (42’ pt Narretti), Caputo, Lorusso, Lo Gelfo (28’ Tartaro), Pagliuca (35’ st Mancinelli), Galardini (41’ st Mancini). A disp.: Galli, Cuocolo. All.: Cannoni.
ARBITRO: Roselletti di Foligno.
MARCATORE: 23’ st Galardini.
NOTE: Espulso: 34’ st Uberti (B) per doppia ammonizione.

COSTANO – Per dirla alla Allegri, avanti di “corto muso”. Che ormai è diventata una costante in casa Allievi: tutte le ultime 7 vittorie sono arrivate con una sola rete di scarto (in totale fanno 9 nelle ultime 10 giornate: nessuno viaggia forte e spedito con i giallorossi nel medesimo periodo), a riprova di un’attitudine a resistere e venir fuori anche dalle situazioni più complicate. Un marchio di fabbrica in cui Luca Cannoni ha messo molto del suo bagaglio d’esperienza, sempre costretto a fare lo slalom tra assenze e problemi che hanno costellato il cammino suo e dei suoi ragazzi. Vederli a due soli punti dalla vetta equivale a un mezzo miracolo: nessuno chiederà loro di vincere il campionato, ma lottare per il vertice è il segnale delle qualità caratteriali (oltre che tecniche) di cui questo gruppo fa sfoggio. Contro il Bastia, trattandosi di un derby mai banale, la partita non è stata di quelle memorabili. Poco o nulla da segnalare nei primi 45’, con una conclusione di Lo Gelfo finita fuori bersaglio e, dalla parte opposta, un tentativo di Tocchio finito tra le braccia di Fantini. L’Angelana, con due 2006 titolari (Pizzuti e Caputo) e con Pugliese sostituito prima dell’intervallo (è stato lo stesso centrocampista a chiedere il cambio), ha tenuto botta nella fase iniziale della seconda frazione, aumentando gradualmente il proprio forcing alla ricerca del vantaggio. E il gol alla fine è arrivato a metà ripresa grazie al fiuto di Galardini, il più lesto di tutti a risolvere una mischia davanti a Darena, dove un batti e ribatti ha premiato il giovane giallorosso. Nel finale la paura di vincere ha preso il sopravvento, complici anche alcuni problemi fisici occorsi a chi s’è dovuto sobbarcare il doppio impegno tra sabato con l’Under 16 e domenica mattina (ma lo stesso va detto anche per i bastioli). Un grande intervento di Fantini, l’unico di tutta la sua partita, basta e avanza per blindare la porta e chiudere a doppia mandata un successo che vale tanto oro quanto pesa, anche perché di fatto il derby di Costano chiude il periodo senza tregua tra recuperi e gare domenicali che andava avanti da metà febbraio. Numeri alla mano, un piccolo capolavoro.

COMMENTI Sapeva perfettamente Luca Cannoni le insidie che si nascondevano dietro la sfida con i cugini. “Partita sempre sentita, e affrontata nella giusta maniera. Purtroppo non eravamo nelle migliori condizioni e questo c’ha un po’ condizionato, anche se a ben vedere la squadra ha saputo sopperire una volta di più a qualche carenza d’organico e di condizione fisica. Ci portiamo via una vittoria sudata e sofferta, anche un po’ fortunata per come è venuta, ma forse ci stiamo riprendendo quei punti lasciati per strada immeritatamente all’inizio. Viviamo un piccolo sogno, ma non deve diventare un’ossessione: cerchiamo di restare umili e soprattutto di fare quadrato, e parlo tanto dei 2005, quanto dei 2006. C’è la possibilità concreta di poter lottare fino alla fine per qualcosa di importante, ma questo desiderio deve scaturire da tutte le componenti: squadra, staff tecnico, dirigenza e genitori”.

PROSSIMO IMPEGNO C’è da vendicare un pari che ancora grida vendetta, vale a dire quello della gara d’andata: con il Foligno al “Migaghelli” domenica 20 marzo i giallorossi vogliono proseguire la loro striscia vincente tra le mura amiche e continuare a dare l’assalto alla vetta.

CLASSIFICA dopo 19/30 giornate: Campitello 41, Orvietana 40, Angelana 39, Cannara 39, Terni Est 34, San Sisto 34, Castel del Piano 33, Accademia Terni 28, Atletico Gubbio 28, Bastia 25, Narnese 23, Castiglione del Lago 20, V.A. Sansepolcro 20, Foligno 12, Pontevecchio 11, Olympia Thyrus 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *