Under 15 A1: il re-match è una festa, sette gol alla Don Bosco!

ANGELANA – DON BOSCO 7-2

ANGELANA: Buini, Testa, Sallaku Dan., Vitaloni (14’ st Notte), Alonso, Barbacci (32’ st Rossi), Fortebracci (25’ st Guzzi), Dorna (18’ st Pagliuca), Fagotti (14’ st Verushi), Ragusa (20’ st Lo Gelfo), Narretti. A disp.: Darena. All.: Anelli.

DON BOSCO: Moschini, Coletti (17’ st Milano), Tarolli, Boffa (33’ st Paluzzi), Dionigi, Mastrodicasa, Scarlino L. (24’ st Sorella), Fiore, Rovito, Fruganti, Dolcini (1’ st Pranda). A disp.: Scarlino A. All.: Schippa.

ARBITRO: Roselletti di Foligno.

MARCATORI: 4’ e 35’ pt Fagotti (A), 8’ pt Vitaloni (A), 15’ pt Rovito (DB), 10’ st Fortebracci (A), 15’ e 22’ st Narretti (A), 18’ st Notte aut. (DB), 32’ st Verushi (A).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – I bravi studenti sanno che se un compito in classe viene fatto una seconda volta, quella sarà sempre e comunque migliore della prima. E i Giovanissimi A1 di Pierpaolo Anelli non sono voluti essere da meno: hanno ribadito di essere forti sia mentalmente che a livello di gioco, si sono rimessi giù di buzzo buono contro la Don Bosco per riprendersi ciò che errori altrui gli avevano sottratto e hanno impiegato appena un tempo per ristabilire il naturale ordine delle cose. Poi sono andati oltre, perché il 7-2 finale migliora lo score stagionale in fatto di reti e aumenta anche la sensazione che da qui alla fine sarà impresa ardua per chiunque scalzare i giallorossi dalla vetta. Feroci, concentrati e decisi, proprio come il copione richiedeva. Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, ma l’Angelana può solo applaudire se stessa. È bastato poco per capire che la capolista si sarebbe divorata il re-match: al 4’ Fagotti ha già timbrato il primo cartellino in ufficio, da buon operaio del gol, imbeccato da un super Narretti. Altri 4 giri di lancette e Vitaloni con un bel diagonale arrotondava sul 2-0, mandando un chiaro segnale all’avversario. Bravo a rientrare in partita con Rovito e a tenere botta fin quasi all’intervallo, complice anche un po’ di nervosismo e fatica affiorata in casa giallorossa. Ma quando Fagotti ha firmato il 3-1 appena prima di andare al riposo le cose sono tornate al loro posto, curiosamente riconsegnando all’Angelana in soli 35’ lo stesso risultato della gara non omologata. Ma la partita della Don Bosco, di fatto, s’è chiusa lì, perché nella ripresa i ragazzi di Anelli non hanno lasciato nulla al caso. Subito a segno con Fortebracci, lesto a ribadire in rete una conclusione di Vitaloni respinta dal portiere ospite, prima dello show di Narretti che ha firmato una doppietta da stropicciarsi gli occhi, intervallata dalla sfortunata autorete di Notte, colpito e affondato dal rinvio di Buini. Altre chance per incrementare il punteggio sono andate sprecate per pochi centimetri, poi però allo scadere c’è gloria anche per Verushi che suggella un ottimo scampolo di partita. Alla fine, insomma, l’Angelana ci guadagna un po’ in tutto: gol, divertimento, differenza reti, punti e autostima. E parlare di fuga non è più un azzardo, piuttosto una piacevolissima verità.

POST PARTITA “Sentivo molto questa gara, forse ho trasmesso questa cosa ai ragazzi, ma loro sono stati bravissimi a gestire il momento meglio di me”. Pierpaolo Anelli fa mea culpa: il fatto di dover riguadagnarsi la vittoria non lo ha reso tranquillo nei giorni che hanno preceduto la gara, ma la squadra ha fatto capire di voler badare solo alla sostanza. “Un plauso ai ragazzi perché hanno eseguito alla lettera il piano partita, un po’ come era già successo a San Sisto. Mostrano una maturità eccezionale, sono loro a trascinare me verso questo bellissimo sogno che stiamo cullando da qualche settimana. Era una partita molto insidiosa, loro l’hanno resa più semplice di quanto potessi immaginare. Adesso pensiamo a recuperare bene le forze perché con la Nestor si gioca sabato e ci sarà bisogno di tenere alta l’attenzione, ma al gruppo posso solo rivolgere i miei complimenti, auspicando di proseguire su questa strada”.

TOP PLAYER Non si arresta più la crescita di Samuele Narretti: altra doppietta, altri gol e cioccolatini dispensati ai compagni, a riprova di una maturazione che prosegue senza intoppi di partita in partita, tale da riproporlo in grande stile dopo una prima parte di stagione nella quale avrebbe potuto ritagliarsi più spazio. Bene anche Fagotti, che firma una rete a dir poco straordinaria.

PROSSIMO IMPEGNO È quasi un testa coda, con tutto ciò che ne consegue: la sfida casalinga con la Nestor, anticipata a sabato, è la classica partita che può riservare una serie di sgradite sorprese, perché in fondo gli ospiti non avranno nulla da perdere e la capolista dovrà fare attenzione, tenuto conto anche che di tempo per recuperare ce n’è stato ben poco dalla partita di mercoledì.

CLASSIFICA dopo 16/26 giornate: Angelana 42, Cannara 36, Foligno 32, Pontevecchio 32, Campitello 29, Castel del Piano 27, V.A. Sansepolcro 26, Castello 25, Ducato 16, Santa Sabina 15, Don Bosco 14, San Sisto 12, Nestor 7, Olympia Thyrus 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *