Under 17 A1: a Terni una battaglia su ogni pallone, Vercillo firma un pari prezioso

TERNI EST – ANGELANA 1-1

TERNI EST: Paris, Corai, Masci, Vagnozzi, Colletta, Perni, Proietti (20’ st Tavoloni), Ferracci, Buratti (20’ st Maltinti), Serafini, Giacomelli (34’ st Misia). A disp.: Nicolini, Bartolucci, Bonifazi, Fraschetti, Kasmi, Giuliani. All.: Bartolozzi.

ANGELANA: Buini G., Rosati, Gordi, Albrigo, Sallaku, Barili, Roscini, Pauselli, Simonini (22’ st Gallastroni), Vercillo (22’ st Vitaloni), Del Prete. A disp.: Turrioni, Tortoioli, Santopaolo, Bordichini S., Bordichini C., Michelotti, Jessiman. All.: Buttò.

ARBITRO: Mancini di Terni.

MARCATORI: 33’ pt Giacomelli (T), 35’ pt Vercillo (A).

TERNI – Gare facili e scontate, ormai, non ce ne sono. A nessun livello, tantomeno nel mondo giovanile dove forse le sorprese sono ancora più copiose di quanto uno si possa immaginare. Di sicuro non pensava di dover soffrire tanto Giorgio Buttò approcciando la sfida con il Terni Est, che per mezzora abbondante  ha messo in difficoltà sul piano fisico una squadra che forse non era pronta alla battaglia. L’Angelana ha dovuto adattarsi a un copione inaspettato, poi però alla fine ha fatto incetta di palle gol non sfruttate e s’è dovuta accontentare di un pari che per quanto visto non fa una grinza. Meglio, molto meglio i ternani in avvio, con Gianluca Buini protagonista di almeno un paio di interventi di grossa fattura che hanno impedito ai padroni di casa di trovare subito il vantaggio. Col passare dei minuti i giallorossi hanno messo a posto le cose, arrivando a concludere due volte con Pauselli (bravo in una circostanza Paris e altrettante con Simonini che pure non è riuscito a torvare la via del gol. Cosa riuscita alla perfezione a Giacomelli al 33’, con un fendente sul quale Buini proprio non è potuto arrivare. Il pari è però questione di un paio di minuti appena: lo mette a segno Vercillo che finalizza una bella manovra corale, andando a prendersi i meritati applausi dei compagni. Nella ripresa la gara si mantiene tosta e vibrante, anche se il Terni Est col passare dei minuti allenta un po’ la morsa. Buttò si gioca le carte Gallastroni e VItaloni ma non trova il modo per passare, con l’occasione più ghiotta sprecata da Danilo Sallaku allo scadere sugli sviluppi di un calcio di punizione. Lo stesso Sallaku in pieno recupero per poco non la combina grossa consegnando ai locali un pallone per andare a tu per tu con Buini, bravo a chiudere lo specchio in uscita e a salvare il risultato. L’Angelana mantiene l’imbattibilità e si conferma squadra capace di tutto: alla fine da Terni viene via con un pari che può essere considerato alla stregua di un punto guadagnato.

COMMENTI Analisi lucida e onesta da parte di Giorgio Buttò: “All’inizio la fisicità del Terni Est ci ha un po’ presi alla sprovvista, perché onestamente non avremmo mai pensato di dover affrontare la gara su determinati binari. Siamo stati bravi ad adattarci e soprattutto a reagire dopo il gol avversario. Nella ripresa abbiamo gestito meglio le operazioni, ma al di là della palla gol nel finale di Sallaku ritengo che il risultato sia giusto. Siamo in una fase di crescita e il percorso sarà lungo, per cui gare come queste aiutano a capire meglio quelli che sono i nostri limiti”.

UP & DOWN La reazione immediata dopo lo svantaggio è stata la cosa migliore della giornata, tesa a ribadire una chiara volontà di non mollare mai la preda. Errori in fase di impostazione sono stati un po’ la regola, specie nella prima parte di gara. Aspetto sul quale Buttò avrà il suo bel daffare.

PROSSIMO IMPEGNO Per provare a riprendere subito slancio c’è la sfida casalinga con il Castiglione del Lago, avversario ostico che sin qui ha fatto un po’ fatica ma che di certo metterà a dura prova i ragazzi di Buttò.

CLASSIFICA dopo 3/26 giornate: Cannara 9, Campitello, San Sisto, Sansepolcro, Angelana 7, Castel del Piano 6, Foligno 4, Narnese, Castiglione del Lago, Bastia, Orvietana 3, Terni Est 1, Valdichiana Umbra, Atletico Gubbio 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *