Under 17 A1: un tempo di studio, poi i giallorossi calano il poker

ANGELANA – CASTIGLIONE DEL LAGO 4-0

ANGELANA: Buini G., Rosati (18’ st Tortoioli), Gordi, Albrigo, Sallaku, Barili (29’ st Jessiman), Vercillo (29’ st Bordichini S.), Michelotti (1’ st Pauselli), Del Prete (29’ st Santopaolo), Gallastroni (1’ st Simonini), Vitaloni (1’ st Roscini). A disp.: Turrioni, Bordichini C. All.: Buttò.

CASTIGLIONE DEL LAGO: Hajdari, Corsaro (10’ st Battaglini), Mercanti, Vitella, Mencarelli, Gattobigio, Peverini (32’ st Marinelli), Lumi, Alessi (23’ st Pazzaglia), Nappo, Tangorra (23’ st Papini). A disp.: Carini, Cavallucci. All.: Brachini.

ARBITRO: Cicoria di Foligno.

MARCATORI: 40’ pt Barili, 9’ e 32’ st Pauselli, 27’ st Simonini.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Se tutti i 4-0 venissero fuori così, il mondo sarebbe un posto più semplice. Dopotutto la cosa poco importa all’Angelana di Giorgio Buttò che impiega una quarantina di minuti per andare a regime, ma poi archivia senza troppe difficoltà la pratica Castiglione del Lago. Che per una mezzoretta almeno ha tenuto in costante apprensione la retroguardia giallorossa, con Buini che in una circostanza c’ha dovuto mettere una pezza dopo uno dei tanti errori in fase di impostazione commesso dai compagni. Decisamente di altro cabotaggio la ripresa, ma invero già prima del vantaggio di Barili (con la complicità dello sfortunato portiere ospite che si lascia letteralmente sfuggire la palla dalle mani) c’erano state un paio di avvisaglie, con Del Prete in versione sprecone che da buona posizione non aveva inquadrato il bersaglio. Il vantaggio al riposo è quasi un lusso, vista la prestazione appena sufficiente dei primi 45’. Nella ripresa così Buttò manda subito un segnale forte: getta nella mischia Pauselli, Simonini e Roscini e la musica cambia decisamente ritmo, perché il Castiglione del Lago esce dalla partita e l’Angelana prende semplicemente il comando delle operazioni. Giocando meglio e con più fluidità i giallorossi imprimono un ritmo che gli avversari non possono tenere: Pauselli, che alla vigilia non sarebbe nemmeno dovuto scendere in campo, dimostra in realtà di vedere eccome la porta e al 9’ di fatto mette in freezer la gara con un bel diagonale che s’infila sul palo lontano. A quel punto gli ospiti non riescono a trovare il modo di reagire e i ragazzi di Buttò cominciano a collezionare palle gol: Roscini, ancora Del Prete, pure Vercillo tenta la fortuna, ma ci vuole una stoccata di Simonini poco prima della mezzora per concedere il tris, con Pauselli che al 32’ archivia definitivamente la pratica anche a livello di numeri infilando la quarta rete di giornata, nonché la seconda personale. Finale in discesa e mattinata di sorrisi per tutti.

COMMENTI Al netto del 4-0 finale Giorgio Buttò non è così soddisfatto: “Nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori, prendendoci anche dei rischi esagerati che avrebbero potuto costarci molto cari”, spiega a fine gara. “Non siamo entrati bene in partita, un po’ come c’era già successi a Terni, ma solo una volta trovato il vantaggio ci siamo sciolti cominciando a giocare meglio e a cercare il fraseggio con più continuità. Dopo il 2-0 la partita si è messa in discesa e c’è stato solo da controllare. L’impatto avuto da chi è subentrato dopo l’intervallo è stato notevole ed è la nota più positiva di giornata”.

UP & DOWN L’ha detto Buttò, lo avevano già evidenziato i numeri: con l’ingresso di Pauselli, Simonini e Vitaloni la gara è totalmente cambiata e l’Angelana ha inserito le marce alte. Un cambio di passo notevole che testimonia la capacità della squadra di lasciare il meglio per la seconda parte di gara, come già accaduto nelle precedenti uscite. Di contro c’è l’atteggiamento soft della prima parte, soprattutto un po’ svagato tra errori e qualche incomprensione. Contro avversari più tosti difficilmente ci saranno seconde chance…

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta che può rivelarsi un mezzo spartiacque nella stagione degli Allievi: il Foligno non è partito forte ma contro i giallorossi al solito vorrà vedere cara la pelle. Per Buttò e i suoi ragazzi decisamente un bell’esame.

CLASSIFICA dopo 4/26 giornate: Cannara 12, Campitello, San Sisto, Sansepolcro, Angelana 10, Foligno 7, Castel del Piano 6, Terni Est 4, Narnese, Castiglione del Lago, Bastia, Orvietana 3, Valdichiana Umbra, Atletico Gubbio 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *