Under 17 A1: Pauselli c’ha preso gusto, Buttò espugna anche Castel del Piano

CASTEL DEL PIANO – ANGELANA 1-2
CASTEL DEL PIANO: Brizi, Bylyka, Cocchini, Disco, Passeri, Ndingue, Hysenaj (1’ st Rossi), Beffa (29’ st Di Pasquale), Sisani, Mancinelli, Farnesi (25’ st Tempesta). A disp.: Marsala, Patalocco, Giubboni. All.: Cardone.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Tortoioli, Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo (23’ st Vitaloni), Roscini (16’ st Michelotti), Del Prete (30’ st Bordichini C.), Gallastroni (16’ st Simonini), Pauselli. A disp.: Santopaolo, Bordichini S., Jessiman, Bartolucci. All.: Buttò.
ARBITRO: Ciliani di Perugia.
MARCATORI: 31’ pt e 33’ st Pauselli (A), 9’ st Mancinelli (C).

CASTEL DEL PIANO – Mezza salvezza, forse anche qualcosa in più, gli Allievi A1 se la sono già messi in tasca. Ottenendo l’ennesimo risultato ad effetto di un avvio di stagione decisamente a marce ingranate, come testimonia il 2-1 ottenuto in casa di un Castel del Piano mai domo, ma incapace di reggere l’urto e la verve dell’undici di Giorgio Buttò. Che ancora una volta trae linfa vitale dai cambi operati nella seconda parte di gara, vero fattore in un avvio di stagione a suo modo da incorniciare. È un golpe che vale tanto sia per le difficili condizioni atmosferiche, sia per la capacità dell’avversario di tenere botta e provare sino all’ultimo a rompere le uova del paniere. È un blitz che ancora una volta porta la firma di Davide Pauselli, autore di una doppietta e sempre più valore aggiunto di una squadra che fa del collettivo la propria arma migliore. Un’Angelana capace anche di addomesticare un terreno di gioco differente dalle abitudini: il campo di terra battuta (o meglio, melmosa) è un must che ogni giovane calciatore dovrebbe assaporare nel corso della propria carriera, e quello di Castel del Piano è ideale per tirare fuori risorse insospettabili. La partenza dei giallorossi non a caso è di quelle che lasciano ben sperare: nel primo tempo i rossoblù di Cardone faticano a far valere la loro fisicità, nonostante i centimetri di gente come Ndingue e Sisani che sulla carta dovrebbero prendere il sopravvento. Collezionano giusto qualche calcio d’angolo i locali che poi vanno sotto per mano di un Pauselli in versione Tomba, con uno slalom in mezzo a 4 avversari concluso con un astuto tocco di prima intenzione. Prima del riposo Del Prete potrebbe anche trovare il raddoppio, ma la palla esce di un soffio. Nella ripresa il Castel del Piano si ripresenta con altro piglio e comincia a mettere in difficoltà la retroguardia angelana, sollecitata dalla conclusione di testa di Sisani respinta ottimamente da Turrioni. Non può nulla però il giovane portiere ospite al 9’ quando Mancinelli scaraventa un fendente di rara potenza da distanza ravvicinata, utile per ristabilire la parità, finalizzando una veloce ripartenza. L’Angelana sulle prime fatica a rimettersi a posto, poi però prende nuovamente coraggio e nei minuti finali trova ancora con Pauselli la stoccata che vale la sesta vittoria stagionale su 7 gare e che vale davvero un’ipoteca sulla salvezza, unico vero obiettivo dichiarato di stagione. Buttò applaude compiaciuto, i suoi ragazzi continuano a fare faville.

COMMENTI Anche un incontentabile come mister Giorgio Buttò una volta tanto si scioglie di fronte alla grande vittoria dei suoi ragazzi: “Era difficile giocare contro un avversario così ben strutturato fisicamente, e per di più abituato a muoversi su una superficie per noi del tutto inedita. A me però piace l’idea di sapersi adattare ad ogni tipo di campo e per questo sono felice di aver visto la squadra sfornare una bella prova sulla terra battuta. Siamo stati bravi a soffrire quando era il momento e ancor più bravi a colpire quando si è presentata l’occasione. Stiamo andando oltre le aspettative ma la salvezza rimane il solo e unico pensiero”.

UP & DOWN Quando vinci partite così c’è poco da aggiungere: gli Allievi mostrano di avere tutti i requisiti per fare la loro partite e chi è entrato nella ripresa ancora una volta ha permesso alla squadra di cambiare passo. Ben poche le note stonate: una volta tanto c’è solo da togliersi il cappello.

PROSSIMO IMPEGNO Per Buttò è una sorta di derby quello che lo vedrà affrontare l’Atletico Gubbio, formazione che naviga a vista a fondo classifica ma che rappresenta un’insidia bella e buona. Chiaro che con una vittoria gli scenari per l’Angelana cambierebbero come d’incanto…

CLASSIFICA dopo 7/26 giornate: Campitello, San Sisto, Angelana 19, Cannara 18, Sansepolcro 16, Bastia 12, Foligno 11, Castel del Piano, Narnese, Castiglione del Lago 6, Terni Est 5, Orvietana, Atletico Gubbio 3, Valdichiana Umbra 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *