Under 17 A1: col San Sisto tanto gioco, occasioni ma un finale troppo amaro

ANGELANA – SAN SISTO 0-2
ANGELANA: Turrioni, Tortoioli Fe., Gordi, Albrigo (23’ st Vitaloni), Sallaku Dan., Barili, Vercillo (37’ st Santopaolo), Michelotti (17’ st Roscini), Gallastroni, Pauselli, Del Prete (31’ st Simonini). A disp.: Buini G., Rosati, Bordichini S., Bordichini C., Jessiman. All.: Buttò.
SAN SISTO: Qoku, Scarabattoli, Barbarossa, Ekane Yepdjo (35’ st Basso), Velez Macias, Biagianti, Tortoioli Fr. (10’ st Scarlino), Cerboni, Jarra (28’ st Nocelli), Baiocco, Minchiatti Casini (28’ st Vinti). A disp.: Mommi, Bartoli, Aquino. All.: Bianchi.
ARBITRO: Mancini di Foligno.
MARCATORI: 2’ st Cerboni, 42’ st Baiocco.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – A leggere il risultato verrebbe da pensare a tutt’altra partita. Quella che non è stata, perché gli Allievi di Giorgio Buttò tutto possono rimproverarsi, meno di non averci provato. E di essere davvero andati vicini al bersaglio grosso, complice una prima frazione nella quale una formazione quotata e di spessore come il San Sisto non ha praticamente mai calciato verso la porta avversaria. Alla fine gli episodi condannano i giallorossi che non avrebbero affatto meritato di perdere, figurarsi con due gol di scarto pensando poi al fatto che il secondo gol ospite è arrivato in contropiede in campo aperto quando tutta l’Angelana era protesa alla ricerca dell’insperato pari, Turrioni compreso. Sconfitta immeritata ma che nulla cancella pensando alla gran bella prestazione offerta nella prima metà di gara, con Vercillo, Pauselli e Del Prete vicini al gol almeno una volta a testa e con Michelotti sfortunato nel vedere respinta dal palo una conclusione che pareva destinata a finire in fondo al sacco. L’Angelana dei primi 40’ è bella da vedere, ficcante e aggressiva: gli manca invero solo il gol, che nel calcio non è certo una componente secondaria. E lo scoprono una volta di più sulla loro pelle i giallorossi in avvio di secondo tempo, quando Cerboni inventa una traiettoria imprendibile dalla distanza beffando Turrioni e cambiando completamente il copione del match. Il San Sisto, che sin lì aveva faticato a ripartire e a trovare spazi, adesso può affondare con maggiore continuità e l’Angelana giocoforza un po’ si allunga, finendo per prestare il fianco alle ripartenze avversarie. Ci provano comunque i giallorossi a rimettere le cose a posto: Pauselli entra bene da sinistra ma calcia un metro fuori dalla porta, Del Prete è sempre sgusciante ma quando riesce ad arrivare a concludere non trova l’impatto buono con la sfera. C’è lavoro anche per Turrioni che disinnesca due contropiedi minacciosi, poi a tempo scaduto Buttò chiede anche al suo numero uno di salire per tentare l’impossibile, ma così facendo lascia scoperta la propria metà campo consegnando a Baiocco una comoda prateria nella quale andare a depositare la palla del 2-0. Risultato bugiardo e troppo pesante, ma con le più forti del torneo gli errori, seppur minimi, si pagano a caro prezzo.

COMMENTI La soddisfazione di Giorgio Buttò va oltre quel che racconta il risultato: “Peccato per la sconfitta, che dispiace perché certamente non rispecchia i valori del campo. Ma complimenti vanno fatti non solo al San Sisto, ma anche ai miei ragazzi che hanno disputato forse la miglior partita stagionale, almeno sotto l’aspetto del temperamento e della concentrazione. Nel primo tempo c’è mancato solo il gol, loro non hanno mai supertao la metà campo e la sensazione era che fossimo superiori. Quel gol preso in avvio di ripresa ha cambiato tutto e a quel punto, pur giocando sempre una gara di tutto rispetto, abbiamo fatto più fatica. È un periodo in cui le cose girano così, ma ho davvero poco da rimproverare alla squadra”.

UP & DOWN La prima frazione è di quelle che gli Allievi hanno messo in mostra raramente in un’annata pur contrassegnata da molte buone prestazioni. Di contro c’è però la difficoltà a trovare la via del gol, e a questi livelli se non concretizzi la pur ingente molte di occasioni che costruisci è inevitabile pagarne il conto.

PROSSIMO IMPEGNO Una trasferta tostissima per chiudere il girone d’andata: è quella in programma in casa del Sansepolcro, che ha sopravanzato i giallorossi di un paio di punti e che rappresenta un altro bell’esame per capire a che punto è la crescita dell’Angelana.

CLASSIFICA dopo 12/26 giornate: Campitello 30, San Sisto 27, Sansepolcro, Cannara, Foligno 26, Angelana 24, Bastia 22, Orvietana, Terni Est, Castel del Piano 12, Castiglione del Lago 10, Narnese, Atletico Gubbio 7, Valdichiana Umbra 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *