Under 17 A1: l’emergenza frena i ragazzi di Cannoni, Pizzuti non basta

TERNI EST – ANGELANA 3-1
TERNI EST: Catalani, Scaramuccia (25’ st Durastanti), Galoparu, Piciucchi (1’ st De Prestis), Braglia, Capotosti, Lucianetti (36’ st Placzkowski), Masuccio, Deloreanu (36’ st Zazzeroni), Alessandrelli, Proietti Zolla. All.: Finauro.
ANGELANA: Fantini, Dusi (40’ pt Narretti), Rossi Al., Gaspardis, Roscini, Cuocolo, Pizzuti (20’ st Mancini), Pugliese, Lorusso, Pagliuca (38’ st Mancinelli), Caputo. A disp.: Angeletti. All.: Cannoni.
ARBITRO: Di Somma di Terni.
MARCATORI: 35’ pt e 34’ st Deloreanu (TE), 4’ st Pizzuti (A), 41’ st Durastanti (TE).
NOTE: al 16’ pt Fantini (A) respinge un rigore ad Alessandrelli (TE).

TERNI – Lontano da casa i conti non riescono mai a tornare per gli Allievi di Luca Cannoni. Che pure stavolta qualcosa da recriminare ce l’hanno, se è vero che la sconfitta in casa del Terni Est è anche e soprattutto figlia di un’emergenza che ha finito per render arduo il compito del tecnico giallorosso. Che senza Lo Gelfo, Galardini, Angelo Rossi e Polzoni, oltre ad Angeletti in panchina per onor di firma, Tartaro ko. con l’Under 16 e Dusi a mezzo servizio, causa mal di schiena, riesce a reggere finché può l’urto dell’ostica formazione ternana, che fa della fisicità la sua arma migliore e finisce fatalmente per conquistare campo nei minuti finali. Risultato un po’ bugiardo, anche se Fantini in avvio c’aveva dovuto mettere una pezza neutralizzando un rigore calciato da Alessandrelli, col portiere ospite lesto a intercettare la sfera e deviarla sopra la traversa. Prima del riposo il Terni Est ha trovato il vantaggio con Deloreanu, abile a sfruttare un corridoio nel cuore della difesa angelana, ma la rete di Pizzuti in avvio di secondo tempo aveva contribuito a rimettere le cose a posto e anzi a spingere i giallorossi verso l’impresa. Lorusso, costretto a reggere il peso dell’attacco assieme al baby Caputo, ha avuto un paio di palloni per gonfiare la rete, ma in entrambe le occasioni Catalani s’è dimostrato invalicabile, soprattutto quando ha ripreso quasi sulla linea il secondo tentativo dell’attaccante ospite. Situazioni che si sarebbero dovute sfruttare meglio, anche perché poco dopo la mezzora ancora Deloreanu ha fatto malissimo alla difesa di Cannoni, raccogliendo un traversone dalla sinistra e infilando l’incolpevole Fantini. Che nulla ha potuto nemmeno pochi minuti più tardi sulla stoccata di Durastanti, quasi in fotocopia al gol del 2-1. Due disattenzioni pagate a caro prezzo e che ribadiscono una volta di più le difficoltà a fare risultato lontano dal “Migaghelli” di un gruppo che anche numericamente sta facendo un po’ fatica, al netto dei tanti giovani 2006 che si stanno mettendo in luce.

COMMENTI Un po’ rabbuiato Luca Cannoni al termine della sfida nella conca. “Purtroppo le assenze hanno condizionato la nostra prova, anche se non mi piace cercare alibi perché chi è andato in campo ha fatto il suo. Paghiamo dazio a un paio di disattenzioni dopo che Fantini era stato super nel primo tempo nel tenerci a galla. Sull’1-1 abbiamo avuto 20’ di predominio territoriale, costruendo almeno un paio di palle gol nitide che avremmo dovuto sfruttare meglio. Dispiace perdere in questo modo, ma nel finale ci sono mancate un po’ le energie. E ad ogni modo è evidente come in trasferta ci voglia qualcosa in più per riuscire a svoltare e mantenere l’ottimo trend casalingo”.

PROSSIMO IMPEGNO Si torna nel fortino di Castelnuovo, stavolta contro l’Olympia Thyrus, altra ternana che in classifica è fanalino di coda, ma dalla quale sarà comunque bene diffidare, visto ciò che il recente passato insegna…

CLASSIFICA dopo 9/30 giornate: Cannara 20, Campitello 19, San Sisto 19, Castel del Piano 18, Orvietana 18, Narnese 16, Castiglione del Lago 15, Terni Est 12, Angelana 12, Bastia 12, Accademia Terni 11, Atletico Gubbio 11, V.A. Sansepolcro* 9, Pontevecchio 6, Foligno* 4, Olympia Thyrus 0.

*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *