Under 15 A1: è un’Angelana esagerata, al Lago una lezione di calcio per tre punti da urlo

CASTIGLIONE DEL LAGO – ANGELANA 1-3
CASTIGLIONE DEL LAGO: Bitra, Agnani G., Mencuccini, Ciceri (25’ st Moretti), Lesti, Agnani F., Faluomi (25’ st Truffarelli), Marinucci (14’ st Crescenzi), Cardoni, Filici, Bartolini (1’ st Skuka). A disp.: Galeotti, Capaccetta, Piscitelli. All.: Rossi.
ANGELANA: Massaccesi, Chilelli, Palmioli, Coppola, Stoica (10’ st Franchi), Martinoli, Natini, Cianetti, Binucci, Betti, Bartolucci. A disp.: Carpanacci, Ziarelli, Maranga, Marracci, Santarelli. All.: Romeo.
ARBITRO: Ciuffa di Orvieto.
MARCATORI: 11’ pt Bartolucci (A), 16’ pt Cianetti (A), 22’ st Martinoli (A), 7’ st Skuka (C).
NOTE: Espulso: 30’ st Franchi (A) per doppia ammonizione.

SANFATUCCHIO – Non c’ha solo preso gusto, l’Under 15 di Romeo ha davvero trovato la chiave per esaudire i propri desideri. E lo ha fatto con una naturalezza disarmante: a Castiglione del Lago il pronostico era tutto a favore dei padroni di casa, eppure i giallorossi una volta di più hanno sfornato una prestazione encomiabile, prendendosi con merito i 3 punti e rilanciandosi a pieno titolo nella rincorsa ai piani alti della classifica. Che poi, a vederla bene, questa vittoria ha tutta l’aria di mettere una bella pietra tombale sul discorso salvezza. Un successo di squadra, ancora una volta passato attraverso il gioco (e che gioco) e l’attenzione ai dettagli. Un’altra domenica di gloria per una squadra gravata da diverse assenze (l’ultima in ordine di tempo quella di Tarpanelli), ma capace di reinventarsi e adattarsi a qualunque situazione. Stavolta per sfiancare la resistenza dei biancorossi di casa è bastato un primo tempo giocato su livelli altissimi, probabilmente il migliore della stagione: un 3-0 all’intervallo senza storia, aperto dopo 11’ da un ottimo movimento di Bartolucci che ha tagliato dietro al diretto marcatore e a tu per tu con Bitra non ha sbagliato, infilando la porta avversaria al termine di una bella azione corale. Ancora più bella, se possibile, la seconda marcatura di giornata: triangolo al limite tra Bartolucci e Cianetti e assist al bacio del primo per il secondo, che astutamente mira la parte della porta dove il portiere di casa non può arrivare. A completare l’opera, al 22’, il sigillo di Martinoli che suggella una prestazione di squadra davvero eccellente. Col punteggio abbastanza blindato, nella ripresa l’Angelana prova subito a infilare la quarta marcia, ma una punizione invertita dal direttore di gara consente a Skuka di firmare il gol della bandiera e tenere aperta la questione, benché Massaccesi non sarà impegnato più di tanto, se non su qualche sporadico traversone. Nel finale l’unico neo di giornata con l’espulsione veniale di Franchi, che obbliga i compagni a serrare le fila nei minuti conclusivi, ma senza mai perdere la bussola. Nel 2022 l’Angelana viaggia spedita come un treno: 7 punti in tre partite (e qualche buon rimpianto per la vittoria mancata con la Don Bosco) e un calendario che promette bene. Ma quel che più conta, una squadra che sa trovarsi e che sa divertire.

COMMENTI Decisamente raggiante a fine gara mister Rodolfo Romeo, consapevole della prova di maturità offerta dai suoi ragazzi. “Quando giocano così c’è solo da dirgli bravi. Il primo tempo ha rasentato la perfezione e di questo gliene va dato atto. Ma il fatto è che i ragazzi si stanno applicando tantissimo, specie durante gli allenamenti quando s’impegnano nel tentativo di cercare di limare qualche difetto. Quando poi la domenica vanno in campo, oltre a tanta attenzione ci mettono cuore, grinta e determinazione. I progressi sono evidenti e aver vinto su un campo così difficile li aiuterà a prendere ulteriore fiducia nei propri mezzi. Detto ciò, ho detto loro di non accontentarsi: abbiamo tempo e modo per continuare a risalire posizioni e questo bisognerà fare”.

PROSSIMI IMPEGNI Sabato 26 febbraio alle 15 si torna al “Migaghelli”, avversario il Pontevalleceppi che staziona al quartultimo posto, in piena lotta per evitare la retrocessione in A2, e pertanto da prendere con le dovute cautele. All’andata l’Angelana vinse nettamente 3-0, ma guai a cullarsi sugli allori.

CLASSIFICA dopo 16/26 giornate: Cannara 41, Pontevecchio 37, Santa Sabina* 31, Castiglione del Lago 29, Don Bosco 28, Castel del Piano 25, Angelana 24, San Sisto 24, Campitello 24, V.A. Sansepolcro* 17, Pontevalleceppi 13, Olympia Thyrus 11, Ducato** 6, Vigor NGB* 2.
**due gare in meno
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *