Under 19 A1: la ripartenza è sul velluto, bel tris alla Pontevecchio e testa al Fontanelle

PONTEVECCHIO – ANGELANA 1-3
PONTEVECCHIO: Rosi, Guzzi (38’ st Bazzarri), Checcaglini, Vescarelli, Cesaroni, Binaglia, Martinetti (1’ st Merli), Pariota (14’ st Lenzi), Piferotti (38’ st Puma) Pierassa (22’ st Barberini), Assi. A disp.: Sorbo, Sonno. All.: Pedetta.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Biagioni, Barbacci, Zea Valdes (28’ st D’Avella), Jessiman (17’ st Ragusa), Sensi, Michelotti (26’ st Narretti), Fagotti (20’ st Simonini), Fermi (6’ st Mazzoli), Sforna. A disp.: Piselli, Albrigo, Sallaku, Fortebracci. All.: Rosselli.
ARBITRO: Maglio di Perugia.
MARCATORI: 4’ pt Michelotti (A), 30’ pt Zea Valdes (A), 42’ pt Sforna (A), 29’ st Assi (P).
NOTE: al 21’ pt Rosi (P) respinge un rigore a Fagotti (A).

CASTELNUOVO – Le incognite erano molte, ma la Juniores le ha spazzate via in un attimo. Anzi, in meno di 5’: il tempo che è servito per sbloccare il risultato ed inaugurare nel miglior modo possibile la fase 2 della stagione, quella che condurrà alla finalissima contro la vincente del girone B. Rosselli ha avuto subito le risposte che cercava: contro la Pontevecchio è bastato un primo tempo sontuoso per piegare la resistenza dell’ostica formazione dell’ex Pedetta, l’unica in grado di battere i giallorossi in stagione, costretta peraltro nella circostanza a chiedere l’inversione di campo per via dell’impossibilità di poter giocare a Ponte San Giovanni o a Prepo (scherzi del calendario non più “combinato” fatto dalla federazione…). Contro questa Angelana, però, la tesi del campo non può reggere: nel primo tempo specialmente i ragazzi di Rosselli sono andati col pilota automatico, mettendo in freezer la partita e poi gestendo senza apparente affanno le operazioni nella ripresa. In avvio il tecnico torna all’antico: Fortebracci è in panchina per onor di firma ma tornano Michelotti, Fagotti e Fermi. La musica si ode in fretta: al 4’ Sensi pennella per la testa di Michelotti che di giustezza anticipa tutti e firma il vantaggio. Pochi spiccioli di gara e Fagotti si divora letteralmente il 2-0, presentandosi a tu per tu con Rosi, dribblandolo ma poi calciando sull’esterno della rete. L’occasione più ghiotta però l’attaccante angelano la spreca al 20’, quando l’arbitro assegna un rigore per un fallo ai danni di Sforna, ma Rosi intuisce la traiettoria negando a Fagotti la gioia del gol. Poco male: alla mezzora un angolo calciato da Fermi pesca in area Zea Valdes puntuale alla deviazione vincente, spianando la strada e dando lustro e vigore a una prima mezzora di dominio a tinte giallorosso. Il 3-0 arriva prima del riposo e lo firma Sforna con una giocata delle sue, accentrandosi dalla corsia mancina e chiudendo con un bel diagonale che s’infila all’incrocio. Un avvio super che spezza la resistenza di una Pontevecchio generosa ma mai realmente pericolosa, in un pomeriggio insolitamente freddo e spazzato da un vento gelido (si scrive 2 aprile, si legge 2 gennaio). Nella ripresa l’Angelana entra in modalità gestione: Rosselli mette mano ai cambi e dosa le energie, con la testa già rivolta alla sfida col Fontanelle della settimana prossima. Il sempre temibile Assi a un quarto d’ora dalla fine sfrutta l’unica incertezza di giornata della difesa di casa e a tu per tu con Turrioni firma il 3-1, ma la partita di fatto resta chiusa col lucchetto. Buona la prima, e adesso c’è solo da premere sull’acceleratore.

COMMENTI Non può che essere contento Riccardo Rosselli per l’ottima prova di squadra offerta dai suoi ragazzi. “Un primo tempo così era da tempo che non lo giocavamo, ma sapevo che i ragazzi avrebbero risposto presenti in un’occasione tanto importante. Potevamo farci prendere dalla tensione dopo le tre settimane di stop, invece ci siamo subito scrollati di dosso ansie e paure. E la Pontevecchio in fondo era la nostra bestia nera, unica ad averci battuto e in grado di farci soffrire anche al ritorno. È un buon inizio e c’è da essere contenti, ma non abbiamo fatto ancora niente e speriamo solo di poterci preparare al meglio per la sfida con il Fontanelle, che in qualche modo potrebbe delineare il nostro futuro”.

PROSSIMO IMPEGNO Sarà un sabato di grande calcio al “Migaghelli”, dove la sfida con il Fontanelle (a punteggio pieno dopo due partite) può decidere di fatto la corsa al primo posto. Nella fase 1 l’Angelana ha dominato l’andata a Gubbio (4-0) e poi chiuso sullo 0-0 al ritorno in una gara in cui ha collezionato tante palle gol. E chissà se quei gol i giallorossi non se li siano tenuti per questa occasione…

CLASSIFICA dopo 2/5 giornate: Fontanelle 6, Angelana* 3, Castel del Piano 3, Casa del Diavolo* 0, Pontevecchio 0.
*ha osservato il turno di riposo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *