Under 17 A1: al Borgo l’Angelana è sempre a rincorrere, in trasferta i conti non tornano

V.A. SANSEPOLCRO – ANGELANA 5-1
V.A. SANSEPOLCRO: Chialli, Cappietti (30’ st Falaschi), Polchi, Giorni, Bollini, Petruzzi, Corsini (42’ st Vinciguerra), Carbonaro (33’ st Nocentini), Marioli, Zanchi (33’ st Galletti), Bianchi (23’ st Cangi). A disp.: Ligi, Vlad, Markakolej. All.: Signorelli.
ANGELANA: Galli, Ronca, Gaudenzi, Cuocolo, Narretti (35’ st Mariani Marini), Pizzuti, Rinaldi (14’ st Mencarelli), Lorusso, Lo Gelfo, Pagliuca (32’ st Abbati), Galardini (35’ st Ciambrusco Proietti). All.: Cannoni.
ARBITRO: Panizzi di Città di Castello.
MARCATORI: 8’ pt Carbonaro (S), 18’ pt Petruzzi (S), 32’ pt Lo Gelfo (A), 20’ st Zanchi (S), 38’ st Corsini (S), 41’ st Falaschi (S).
NOTE: al 32’ pt Chialli (S) respinge un rigore a Lo Gelfo (A).

BORGO SAN SEPOLCRO – La stagione dell’Under 17 è ormai giunta a un passo dalla conclusione, ma non certo nel modo in cui Luca Cannoni si sarebbe mai aspettato. Perché ancora una volta le gare esterne si dimostrano essere un tallone d’Achille troppo grande per i giallorossi, battuti senza appello anche da un Sansepolcro che certo aveva ben altre motivazioni (doveva vincere per ipotecare la salvezza) e che ha saputo sfruttare meglio le opportunità avute a disposizione. Una prova comunque non tale da giustificare un risultato così pesante, quella degli angelani, che seppur un po’ rimaneggiati (Cuocolo per l’occasione è retrocesso al centro della difesa in una linea inedita con i 2006 Ronca, Pizzuti e Gaudenzi) hanno mostrato gli artigli fin quando la fatica non ha presentato loro il conto. Semmai rivedibile è stato un po’ l’avvio, con i biturgensi più predisposti alla battaglia e bravi a scappare sul 2-0 con Carbonaro e Petruzzi. La reazione giallorossa è arrivata nella seconda parte della prima frazione, con Lo Gelfo bravo a procurarsi un calcio di rigore (bella discesa di Cuocolo a propiziare il penalty) e altrettanto lesto a ribadire in rete la prima conclusione dagli undici metri, respinta da Chialli, Poi nel finale di tempo almeno tre palle gol per il 2-2 sono state malamente sprecate, anche se su un paio è stato super il portiere di casa (bravo quanto poco fortunato Galardini, di sicuro tra i migliori di giornata), mentre un’altra non l’ha sfruttata Lo Gelfo. Il quale intorno all’ora di gioco ha mancato un comodo tap in da due passi per ristabilire la parità, mandando alta la sfera da due passi quando il gol pareva già cosa fatta. A quel punto però la stanchezza s’è fatta sentire e una contestata decisione arbitrale ha permesso al Sansepolcro di scappare sul 3-1 (abbastanza netta la posizione di fuorigioco non ravvisata nell’azione che ha portato al gol di Zanchi). Dalla parte opposta ancora Galardini ha avuto la palla per accorciare le distanze, fermato però da una posizione di fuorigioco che ha lasciato molto perplessi. A quel punto l’Angelana s’è consegnata ai biturgensi, che nel finale hanno dilagato con Corsini e Falaschi. Il 5-1 finale è troppo inclemente, ma fotografa comunque il finale di stagione di una squadra che s’è scoperta davvero fragile: nelle ultime 5 gare esterne (al netto anche di quella giocata a Ponte San Giovanni con l’inversione di campo), tolta la vittoria per 2-0 in casa della Thyrus, fanalino di cosa, le reti subite sono state 24. Troppe per pensare che si sia trattato solo di un caso isolato.

COMMENTI Amareggiato è il termine che rende di più l’idea quando si prova a immaginare lo stato d’animo di Luca Cannoni, che certo mai si sarebbe atteso una coda di stagione tanto complicata. “Purtroppo stiamo vivendo una fase finale di torneo un po’ strana, nella quale non siamo mai stati in grado di volgere a nostro favore certe situazioni. Il 5-1 finale è bugiardo: passi il gol del 3-1 in netto fuorigioco, ma quelli che ci siamo divorati sul 2-1 testimoniano che non era giornata. La squadra ha fatto il suo finché la fatica non s’è fatta sentire ed è crollata nel finale. Ora pensiamo a chiudere bene la stagione, anche se certo si fa fatica a giustificare un andamento tanto negativo in trasferta da un po’ di gare a questa parte”.

PROSSIMO IMPEGNO L’ultima gara della stagione vedrà i giallorossi opposti a Castelnuovo nella mattinata di domenica 29 maggio (ore 10,30) all’Atletico Gubbio.

CLASSIFICA dopo 29/30 giornate: Orvietana 70, Cannara 65, Campitello 61, San Sisto 52, Angelana 51, Terni Est 46, Atletico Gubbio 45, Castel del Piano 43, Accademia Terni 43, Narnese 39, Bastia 36, V.A. Sansepolcro 32, Pontevecchio 29, Castiglione del Lago 29, Foligno 12, Olympia Thyrus 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *