Under 17 A1: derby indigesto, l’Angelana è sprecona e il Bastia la castiga

BASTIA –  ANGELANA 1-0
BASTIA: Polici, Kurti, Cianetti, D’Accardi G. (32’ st Santucci G.), Bibi, Apostolico, Bianconi (35’ st Rossi), Roscini, Santucci A., Buratti (23’ st Rossi), D’Accardi N. A disp.: Sanchez Giraldo, Reka, Migni, Lombardi, Bigarelli. All.: Rosignoli.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Tortoioli, Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo, Michelotti, Gallastroni (24’ st Simonini), Pauselli (36’ st Fermi), Del Prete. A disp.: Buini G., Barbaglia, Vitaloni, Santopaolo, Bordichini S., Bordichini C., Bartolucci. All.: Buttò.
ARBITRO: Assante di Perugia.
MARCATORE: 28’ pt D’Accardi N.

COSTANO – Il calcio è fatto di numeri, quelli che stavolta voltano le spalle all’Under 17 di Giorgio Buttò. Caduta a Costano in un derby che per un mezzora ha avuto un solo padrone, ma che ha cambiato “proprietà” nel momento in cui Nicholas D’Accardi ha trovato il colpo risolutore al termine di una veloce ripartenza, un’autentica scossa a una partita sin lì dominata da un’Angelana bella ma troppo sciupona. E alla fine quel gol che nei primi 20’ sarebbe potuto arrivare almeno in quattro occasioni non è più arrivato, condannando i giallorossi a una sconfitta che ne pregiudica buona parte delle velleità rivolte alla lotta per il primato. Bisognerà trovare tante motivazioni per porsi nuovi obiettivi, ma di sicuro l’amaro in bocca che lascia il derby è di quelli che ci vorrà un po’ prima di smaltirlo del tutto. E dire che la mattina di Costano era cominciata davvero sotto una buona stella: pericolosi e intraprendenti i ragazzi di Buttò, ficcanti con Gallastroni che al rientro nell’undici titolare va subito vicino al bersaglio grosso, calciando a mezzo metro dalla porta. L’occasione più grossa però se la divora Del Prete al 10’, quando a tu per tu con Polici non riesce a finalizzare una trama ben orchestrata, con un pallone che di solito il buon Valerio non sbaglia neanche se bendato. Anche Vercillo si iscrive alla gara dei rimpianti mancando due buone opportunità da distanza ravvicinata, tanto che quando D’Accardi trova il gol partita nessuno sembra sorprendersene troppo, tante erano state le opportunità lasciate sul piatto. Nella ripresa Buttò chiede ai suoi di non mollare ma la partita diventa molto più complicata del previsto, anche perché i padroni di casa in contropiede fanno paura e con l’Angelana un po’ allungata di chance per arrivare a colpire se ne vedono almeno un paio. Solo in mischia i giallorossi provano a rimettere le cose a posto, ma la frenesia che li accompagna aumenta le difficoltà e impedisce di giungere a dama. Il Bastia nel finale bada a difendersi, ma ottiene quello di cui andava in cerca, vendicando il ko. dell’andata e interrompendo la striscia positiva di un’Angelana alla quale nel finale sono mancate idee ed energie.

COMMENTI La prestazione della prima parte di gara è la cosa migliore che Giorgio Buttò potesse aspettarsi. “Il risultato stride un po’ con quanto fatto nella prima mezzora, e onestamente c’è un po’ di rammarico per non aver sfruttato qualche opportunità di troppo capitata sulla nostra racchetta. Dispiace perché questa era una gara fondamentale nell’economia della nostra annata, quella che avrebbe potuto e dovuto farci fare un salto di qualità sotto molteplici aspetti. Ora bisognerà essere bravi a superare la delusione e trovare nuove motivazioni per spingerci oltre i nostri limiti. La prestazione è stata migliore rispetto a molte altre stagionali, purtroppo non è stata ripagata dal risultato ma questo non deve distoglierci dai nostri propositi di crescita e maturazione”.

UP & DOWN La prima parte di gara dell’Angelana è di quelle che non passano inosservate, con tante buone trame e occasioni in serie che pure sono rimaste intentate. E qui iniziano le note negative: se costruisci tanto e poi non trasformi, è inevitabile che il meccanismo finisce per incepparsi. E nella ripresa il calo è sembrato mentale, prima ancora che fisico. Un dejavu di cui Buttò avrebbe volentieri fatto a meno.

PROSSIMO IMPEGNO Troverà pane per i suoi denti il tecnico giallorosso nel prossimo fine settimana, quando dalle parti del “Migaghelli” è atteso il Terni Est che all’andata impose il pari e che domenica scorsa ha steso il Cannara. Prendere nota per non farsi trovare impreparati…

CLASSIFICA dopo 15/26 giornate: Campitello 37, San Sisto 36, Angelana, Foligno, Sansepolcro 30, Cannara 29, Bastia 25, Terni Est, Castiglione del Lago 19, Castel del Piano 15, Orvietana 12, Narnese 10, Atletico Gubbio 7, Valdichiana 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *