Sperimentali: Verushi ribalta il Castiglione, Mattonelli passa subito all’incasso!

ANGELANA – CASTIGLIONE DEL LAGO 2-1

ANGELANA: Darena (1’ st Fantini), Dusi, Mancinelli (15’ st Brunelli), Cuocolo, Rossi, Zea Valdez, Tombesi (10’ st Mancini), Ragusa, Verushi, Lo Gelfo (30’ st Esposito), Roscini (28’ st Fischi). All.: Mattonelli.

CASTIGLIONE DEL LAGO: Galeotti, Cavallucci, Talli, Capponi (31’ st Micci), Misciglia, Pazzaglia, Carloia (10’ st Damato), Lillolari, Furiani, Bernardini (30’ st Plazotta), Barluzzi (15’ st Belardinelli). All.: Coscia.

ARBITRO: Bicaroni di Foligno.

MARCATORI: 5’ pt Barluzzi (C), 16’ e 20’ pt Verushi (A).

VIOLE – Ci voleva subito una reazione forte e decisa, e puntuale è arrivata. Perché tre giorni dopo il brutto scivolone con il Santa Sabina i Giovanissimi Sperimentali di Luca Mattonelli hanno riscritto la storia da cima a fondo: il successo in rimonta sul Castiglione del Lago è pesante e riprometta i giallorossi a portata d’aggancio alla vetta, perché il Perugia dista solo tre lunghezze e l’altro recupero col Settevalli Pila (sulla carta) non dovrebbe presentare grosse criticità. Una vittoria di squadra, voluta e cercata. Una risposta concreta dopo la peggior prestazione della stagione, che testimonia quanto il messaggio voluto da Mattonelli sia passato nel breve volgere di soli tre giorni. Una gara, quella contro i lacustri, che peraltro presentava diverse criticità: la sconfitta dell’andata era ancora ben impressa nella mente degli angelani, che pure dopo pochi secondi sprecano subito una ghiotta palla gol con Verushi che a tu per tu con Galeotti non trova la porta di un niente. Errore che pesa perché dalla parte opposta Barluzzi non si mostra per nulla accondiscendente: approfittando di un bel lancio in profondità l’attaccante ospite si ritrova davanti a Darena che non può nulla per impedirgli di sbloccare la partita. Mattonelli rivede le streghe, ma l’Angelana ha un altro piglio e tutt’altro atteggiamento: torna subito a macinare gioco e occasioni, si presenta con convinzione nella metà campo avversaria e al 16 trova il meritato pari con Verushi che devia in rete un invito dalla destra di Lo Gelfo. Quattro minuti appena (è il 20’) ed è già tempo di mettere la freccia: Verushi e Roscini imbastiscono una ripartenza bruciante che coglie impreparata la difesa ospite, con Dejvi che conclude nuovamente a rete infilando l’incolpevole Galeotti. Ribaltata la partita c’è bisogno di serrare le fila: l’Angelana lo fa bene, rischiando poco o nulla nella restante parte della prima frazione e subendo in misura limitata la maggiore fisicità del Castiglione del Lago nella ripresa, con Fantini chiamato due volte alla risposta e Mancini che vanifica una splendida ripartenza di Ragusa mancando il bersaglio da distanza ravvicinata. Il finale è un po’ in sofferenza, ma il fortino resiste e i giallorossi possono subito tornare a sorridere, aspettando l’altro recupero col Settevalli Pila per riprendersi la vetta.

POST PARTITA Può dirsi più che soddisfatto Luca Mattonelli al termine dei 70’ di Viole: “Volevo vedere una reazione dopo la brutta prova di Santa Sabina e sono stato accontentato. Sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo giocato, soprattutto dell’atteggiamento mostrato: abbiamo spinto con convinzione quando potevamo farlo e sofferto con intelligenza quando c’è stato da soffrire. Siamo stati squadra, cercando sempre il compagno e mai la soluzione personale, e questo è quello che avevo chiesto ai ragazzi dopo lo scivolone di sabato scorso. Non era affatto una gara semplice: il Castiglione schierava tutti classe 2004, fisicamente più pronti e bravi anche tecnicamente. Questa vittoria vale doppio perché ci aiuta a crescere sensibilmente nel nostro percorso”.

TOP PLAYER Una volta tanto è giusta una doppia menzione: Alessandro Rossi si è dimostrato sempre attento e ben sistemato nel cuore della difesa, sbagliando raramente il tempo delle uscite sui diretti avversari. Ma anche Riccardo Dusi non è stato da meno: lungo la fascia destra ha spinto con grande continuità e sicurezza, consentendo ai compagni di prendere fiducia e di sentirsi al sicuro quando la palla arrivava nei paraggi.

CLASSIFICA dopo 16/22 gare: Perugia 37, Angelana* 34, Pontevecchio 33, Santa Sabina*, Castiglione del Lago 29, Giovanile Arna* 27, Petrignano 24, Bastia* 18, Pontevalleceppi* 15, Settevalli Pila** 13, Todi* 8, Nestor 0.

*una gara in meno

**due gare in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *