Under 17 A1: in casa Buttò è una sentenza, l’Orvietana non può nulla

ANGELANA – ORVIETANA 2-0

ANGELANA: Buini G., Rosati, Gordi (11’ st Tortooioli), Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Pauselli (33’ st Bordichini C.), Michelotti, Simonini (11’ st Gallastroni), Vercillo (6’ st Vitaloni), Del Prete (37’ st Bordichini S.). A disp.: Turrioni, Roscini, Santopaolo, Bartolucci. All.: Buttò.

ORVIETANA: Aquilani, Biagioli, Peparello, Sbarra, Iacuzio, Cipolla (28’ st Corradini), Sberna (10’ st Fringuello), Ciarlora, Baci, Palelli, Vita (23’ st Graziani). A disp.: Aspromonte, Bellezza. All.: Broccatelli.

ARBITRO: Florean di Foligno.

MARCATORI: 16’ pt Pauselli, 7’ st Sallaku Dan.

PALAZZO D’ASSISI – Un gol per tempo, una prova ordinata anche se non propriamente irresistibile, quanto basta però agli Allievi di Giorgio Buttò per cogliere la quinta vittoria su 6 incontri e mantenersi in scia della capolista Cannara, in attesa che gli scontri diretti di novembre tra le prime della classe comincino un po’ a sgranare il gruppo. Fino a quel momento, però, ci si può godere il bello spettacolo offerto dai giallorossi, più pratici che spettacolari ma efficaci quanto il copione richiede. Quello sull’Orvietana è un successo meritato che pure è passato per qualche rischio di troppo, specie nella seconda parte della prima frazione nella quale i rupestri, con un po’ più di intensità e decisione, avrebbero anche potuto cambiare il corso degli eventi. Chi non vuol cambiare una virgola del suo straordinario avvio di stagione è certamente Leonardo Pauselli, che in settimana magari si allena a singhiozzo  per via di qualche acciacco fisico ma che poi in partita trova sempre il modo di scatenarsi: è lui al 16’ ad aprire le danze con una bella discesa personale che suggella un’altra prova a fari alti. Da quel momento in poi però l’Angelana prende paura e finisce per abbassarsi troppo, offrendo il fianco a un’Orvietana che almeno in due occasioni va vicina al pari, con Buini sempre attento a chiudere ogni spiffero. Nella ripresa ci pensa Sallaku a chiudere i conti dopo una manciata di minuti (solita incornata sugli sviluppi di un corner) e la rete del 2-0 è un po’ un sollievo per Buttò, che sino a quel momento aveva potuto constatare le difficoltà nel manovrare palla contro un avversario fisico e molto prestante. A quel punto per l’Angelana si aprono spazi invitanti, che pure non vengono sfruttati a dovere: ci prova Del Prete, Gallastroni e Vitaloni, ma la palla di entrare nuovamente non ne vuol sapere. Gli ospiti col passare dei minuti perdono smalto e al triplice fischio i giallorossi possono giustamente far festa: di questo la salvezza, unico traguardo prefissato per questa stagione, non potrà certo sfuggire.

COMMENTI Serafico è il commento di Giorgio Buttò: “Ci prendiamo un altro bel mattone sulla costruzione della casa salvezza, ma non siamo stati belli e pratici come avrei voluto che fossimo. Siamo partiti bene nei primi 20’, poi è mancato qualcosa e la paura ha preso il sopravvento. Solo dopo la seconda rete ci siamo sciolti, mancando però a più riprese la palla per andare sul 3-0. C’è molto da lavorare ma i risultati positivi di inizio torneo non possono che aiutare a farlo con maggiore serenità e senza particolari assilli”.

UP & DOWN Se vinci 5 gare su 6 vuol dire che hai qualcosa di veramente tosto a cui affidarti, specie nei momenti più delicati. Buttò sa di non avere una squadra destinata a lottare per il vertice, ma intanto si gode il momento e la legna messa in garage per l’inverno. Di contro c’è da registrare ancora una volta una spiccata difficoltà nel riuscire a gestire certe fasi della gara nelle quali gli Allievi prendono qualche rischio di troppo.

PROSSIMO IMPEGNO Trasferta non priva di insidie in casa del Castel del Piano, reduce da un ko. di misura in quel di Bastia al termine di una gara decisamente combattuto. Per Buttò un’altra prova importante da superare.

CLASSIFICA dopo 6/26 giornate: Cannara 18, Campitello, San Sisto, Angelana 16, Sansepolcro 13, Bastia 9, Foligno 8, Castel del Piano, Narnese, Castiglione del Lago 6, Terni Est 5, Orvietana 3, Valdichiana Umbra, Atletico Gubbio 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *