Under 17 A1: nel pantano di Castelnuovo un pari che profuma di vittoria

ANGELANA – ATLETICO GUBBIO 2-2
ANGELANA: Buini G., Rosati (1’ st Tortoioli), Gordi (36’ st Bartolucci), Albrigo, Sallaku Dan., Barili (25’ st Roscini), Vercillo (11’ st Vitaloni), Michelotti, Simonini (1’ st Gallastroni), Pauselli, Del Prete. A disp.: Jessiman, Santopaolo, Bordichini S., Bordichini C. All.: Buttò.
ATLETICO GUBBIO: Salciarini, Alunno, Ianni, Frondizi, Naticchi, Giacometti, Brunetti, Damiani (15’ st Pappafava), Alunno (34’ st Angeloni), Di Bacco, Lisarelli (30’ st Mosca). A disp.: Carucci, Morena, Pupita, Ucciero. All.: Bettelli.
ARBITRO: Filipponi di Foligno.
MARCATORI: 4’ pt Alunno (AG), 8’ pt Naticchi (AG), 13’ st Pauselli (An), 42’ st Gallastroni (An).

CASTELNUOVO – Nel pantano di Castelnuovo gli Allievi di Giorgio Buttò per poco non ci lasciano le penne. Ma in qualche modo trovano la forza per rialzarsi e acciuffare il pari allo scadere con Gallastroni, che ancora una volta entra nella ripresa e al pari di chi è subentrato dimostra di avere qualcosa di importante da dire e da mostrare. È un pari che vale quanto una vittoria perché i giallorossi contro l’Atletico Gubbio hanno rischiato l’osso del collo, complice un avvio di partita decisamente negativo con due tiri subiti e due reti incassate che avrebbero potuto tramortire chiunque. Ma l’Angelana ha saputo imparare dai propri errori e lentamente ha rialzato la testa, arrivando a trovare quel pari che va persino stretto pensando alle tante occasioni sciupate nella seconda parte di gara. L’avvio shock è il colpevole delle sofferenze della mattinata di Castelnuovo, su un campo infame (e per fortuna che non ha piovuto…) e con gli eugubini subito decisi a vendere cara la pelle. Il gol in mischia di Alunno è una prima sferzata, l’errore di Buini sull’azione che porta al 2-0 di Naticchi una sberla in pieno volto. Tanto che i ragazzi di Buttò faticano a rialzarsi: nel primo tempo c’è poco da raccontare, con qualche sporadica mischia che non sortisce l’effetto sperato e una punizione di Rosati che si perde di poco alta, oltre al lavoro sulla sinistra del solito Pauselli. Nella ripresa la musica cambia in fretta: entrano subito Gallastroni e Tortoioli, la manovra offensiva è più ficcante ed efficace, tanto che proprio Gallastroni al 5’ ha un primo pallone per accorciare le distanze in mischia (palla a lato di poco) e poco dopo Barili ci prova da posizione invitante, ma calciando alto. Anche Michelotti manda segnali bellicosi all’indirizzo della porta eugubina, ma ci vuole appunto un eugubino (e pure ex della gara) come Pauselli per sbloccare l’Angelana e mettere pressione addosso all’Atletico, colpito sugli sviluppi di un’azione dalla bandierina al 13’. A quel punto Buttò fiuta la rimonta, ma prima di alzare le braccia al cielo deve imprecare per l’errore a tu per tu con Salciarini di Del Prete, che si ritrova la palla sul piede preferito dopo un rinvio errato del portiere ospite che pure grazia calciando incredibilmente a lato. Alla fine il 2-2 lo timbra Gallastroni in pieno recupero sulla sponda di Vitaloni, propiziata da una bella giocata di Roscini. È un pari meritato che va accolto alla stregua di una vittoria: dal fango di Castelnuovo riemerge un’Angelana (se possibile) ancor più convinta dei propri mezzi.

COMMENTI Una mattinata in chiaroscuro serve a Giorgio Buttò per provare a guardare l’orizzonte più sereno: “Questa partita ci deve servire da lezione, perché nel calcio motivazioni e determinazione possono fare la differenza e così è stato. Abbiamo affrontato una squadra molto ben assortita, con tanti 2004 capaci di andare oltre le loro possibilità. Chiaramente le due reti iniziali hanno permesso all’Atletico di impostare la gara in una certa maniera, e il campo pesante non ha fatto venir fuori il nostro maggiore tasso tecnico. Motivo in più per prendere coscienza dei propri mezzi: si può vincere e perdere con tutti, ma sono convinto che i ragazzi sapranno fare tesoro di questi 80’. Per quanto mi riguarda, è un pari che vale una vittoria e che potrà davvero cambiare il corso della nostra stagione”.

UP & DOWN Il terribile avvio di gara non è semplice da spiegare: due reti prese su palla inattiva a stretto giro di posta sono un pessimo biglietto da visita per chiunque. Di contro c’è però che la squadra non s’è disunita, lentamente ma costantemente ha ripreso a giocare su un campo infido e alla fine ha creduto fino all’ultimo alla possibilità di pareggiare, coronata nei minuti conclusivi.

PROSSIMO IMPEGNO Si alza l’asticella per i giallorossi: arriva il primo vero scontro diretto con le formazioni di vertice, col Campitello che dopo il pari di Bastia cerca un pronto rilancio per provare a dare uno strattone in vetta. Per Buttò un esame bello tosto.

CLASSIFICA dopo 8/26 giornate: Campitello, San Sisto, Angelana 20, Sansepolcro, Cannara 19, Foligno 14, Bastia 13, Terni Est 8, Castel del Piano, Narnese, Orvietana, Castiglione del Lago 6, Atletico Gubbio 4, Valdichiana Umbra 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *