Under 17 A1: che colpo a Sansepolcro, Buttò si regala un Natale coi fiocchi!

SANSEPOLCRO – ANGELANA 1-2
SANSEPOLCRO: Mariangeli, Gega, Cascianini (1’ st Lettieri), Brizzi, Del Siena, Ligi, Boncompagni (20’ st Milani), Marinelli (34’ st Cestelli), Mariucci, Gagnoni, Testerini (25’ st Carbonaro). A disp.: Tomoli, Beretti, Giovagnini, Lacrimini. All.: Nardin.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Gordi, Albrigo, Sallaku Dan., Barili, Vercillo (38’ st Bordichini C.), Michelotti, Gallastroni, Pauselli (29’ st Vitaloni), Del Prete (40’ st Simonini). A disp.: Buini G., Barbaglia, Bordichini S., Bartolucci, Fermi. All.: Buttò.
ARBITRO: Panizzi di Città di Castello.
MARCATORI: 14’ pt Gallastroni (A), 39’ st Vitaloni (A), 43’ st Mariucci (S).

BORGO SAN SEPOLCRO – Eccola qua la grande rivelazione dell’anno. Perché gli Allievi di Giorgio Buttò stanno andando davvero al di là di qualsiasi rosea previsione. A Sansepolcro passano 2-1 chiudendo in gloria un girone d’andata che l’ha visti spesso e volentieri protagonisti, quasi a pensare davvero di potersela giocare fino all’ultimo per le posizioni che contano. Un blitz nel vero senso della parola, orchestrato a meraviglia da una squadra che sa soffrire ma soprattutto gestire, che ha sfrontatezza e voglia di incidere e che non si ferma di fronte a nulla, prediligendo sempre e comunque la capacità a far fruttare il lavoro che fattura. Un successo voluto, cercato e meritato, figlio di una condotta di gara attenta ma mai rinunciataria al cospetto di una formazione dal potenziale offensivo enorme e dalle individualità di spicco. Alla fine il vero protagonista di giornata è Christian Gallastroni, il quale spezza in due l’equilibrio al 14’ con una magistrale conclusione da fuori area a corredo di una bella ripartenza giallorossa. L’Angelana del primo tempo è una macchina che non perde un colpo, gioca disinvolta e senza paura, tiene a bada le bocche da fuoco biturgensi e ha la sola pecca di non riuscire a trovare la via del gol una seconda volta, pur se Pauselli e Del Prete un pallone a testa per gonfiare la rete lo avrebbero, eccome. Nella ripresa il copione si mantiene fedele al primo tempo: i giallorossi si mostrano solidi e pratici, il Sansepolcro si scopre un po’ ma Turrioni deve compiere al massimo un paio di interventi di ordinaria amministrazione e nulla più. Va a finire così che i minuti passano e i bianconeri di Nardin comincino un po’ a innervosirsi, tanto da non trovare sbocchi nei 16 metri finali. Un’altra ripartenza diventa il terreno ideale per gli ospiti per archiviare la pratica, cosa che avviene allo scadere quando Del Prete si mangia un paio di avversari servendo poi l’accorrente Vitaloni che dribbla Mariangeli in uscita e deposita la sfera in fondo al sacco. A conti fatti sarebbe finita qui ma nei 5’ di recupero il Sansepolcro è bravo a riaprire i giochi con Mariucci che trova una zampata in mischia e riaccende le speranze biturgensi, con l’Angelana che negli ultimi 100 secondi di gioco prende paura facendo ciò che non aveva fatto prima, cioè abbassarsi a difesa del risultato. Sofferenza limitata, triplice fischio liberatorio.

COMMENTI Tanta la soddisfazione di Giorgio Buttò nel constatare che i suoi ragazzi, al di là del risultato, hanno disputato forse la miglior partita stagionale: “Venire qui a Sansepolcro e fare questo tipo di partita non era per nulla semplice, né tantomeno scontato. Un plauso alla squadra per come ha interpretato la gara, ma anche per come ha saputo gestire ogni fase del match. A conti fatti abbiamo sofferto solo dopo aver preso il 2-1, ma magari sempre se le sofferenze debbono limitarsi a un paio di minuti scarsi… c’è stata una grande dimostrazione di solidità, intraprendenza, abnegazione e personalità. È un gruppo che sta andando oltre i propri limiti, ma che ogni volta riesce a sorprendere. Ora pensiamo a chiudere bene con il Valdichiana, poi ci divertiremo cimentandoci in altri sport (basket e paddle) per aumentare anche la capacità di adattamento a qualsiasi situazione”.

UP & DOWN Quando vinci a Sansepolcro sei up a prescindere: la concentrazione mostrata dai ragazzi per tutti gli 80’ è stata lodevole e testimonia le grandi risorse di cui dispongono i giallorossi. Difficile trovare una sbavatura: è vero, dopo il 2-1 la paura ha preso il sopravvento, ma è davvero poca cosa.

PROSSIMO IMPEGNO Il girone di ritorno riparte prima delle feste: l’Angelana ospiterà il fanalino di coda Valdichiana, che pure all’andata fece soffrire la formazione di Buttò che s’impose di misura. Si gioca lunedì 23 alle 14,45 al “Migaghelli” per via della concomitanza con le sfide di prima squadra e Giovanissimi.

CLASSIFICA al termine del girone d’andata: Campitello 31, San Sisto 30, Cannara 29, Angelana, Foligno 27, Sansepolcro 26, Bastia 22, Terni Est 15, Castiglione del Lago 13, Orvietana, Castel del Piano 12, Narnese 10, Atletico Gubbio 7, Valdichiana 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *