Under 17 A1: Roscini va sul dischetto e non trema, pari Allievi a tempo scaduto

NARNESE – ANGELANA 1-1
NARNESE: Pantaloni, Fabiani, Serchio, Marinelli, Silveri, Bianconi, Petrarca (1’ st Aguzzi), Bernardini, Costa (25’ st Pagnanelli), Aldrovandi, Ramozzi (34’ st Dionisi). A disp.: Lo Mundo, Lucci, Trenta. All.: Chieruzzi.
ANGELANA: Turrioni, Rosati, Tortoioli (8’ st Gordi), Albrigo (36’ st Simonini), Sallaku Dan., Barili (31’ st Roscini), Vercillo (17’ st Vitaloni), Michelotti, Gallastroni, Pauselli, Del Prete. A disp.: Bordichini S., Santopaolo, Bordichini C., Bartolucci. All.: Buttò.
ARBITRO: Liorni di Terni.
MARCATORI: 21’ st Marinelli (N), 42’ st Roscini rig. (A).

NARNI SCALO – Di partite facili ormai non si ha più notizia. Chiedere per maggiori informazioni agli Allievi di Giorgio Buttò, costretti ad accontentarsi del pari nella trasferta del “San Paolo” di Narni Scalo, peraltro arpionato a tempo abbondantemente scaduto grazie al rigore di Roscini. Perdere sarebbe stata una punizione troppo severa al netto di una prova non propriamente esaltante, con i padroni di casa bravi a sfruttare un paio di episodi e i giallorossi che per tutti gli 80’ hanno provato a rispondere, ma senza riuscire mai ad essere efficaci. Il campo decisamente pesante e sconnesso non ha agevolato la maggiore qualità degli ospiti, che nel primo tempo hanno faticato a trovare le giuste geometrie e a rendersi pericolosi con continuità. Tolta una conclusione da fuori di Michelotti (probabilmente il migliore per dinamismo e applicazione) e un tentativo alto di Pauselli c’è poco o nulla da segnalare, con la Narnese intenta per lo più a mantenere campo e a non scoprirsi. Qualcosa di meglio si è cominciato a vedere nella ripresa, aperta da una botta di Del Prete che ha trovato Pantaloni reattivo nella risposta. A spaccare in due la gara, dopo una ventina di minuti, la punizione di Marinelli che trova la deviazione decisiva di Michelotti, tale da mettere fuori causa l’incolpevole Turrioni. Per l’Angelana è una brutta botta ma con Chieruzzi che giustamente preferisce coprirsi di spazi se ne vedono ben pochi nei pressi dell’area narnese. Alla fine è un contatto ai danni di Del Prete a mandare Roscini sul dischetto dopo che in precedenza un altro rigore non era stato accordato ai ragazzi di Buttò, bravi e caparbi nel trovare sul filo di lana un pari che mitiga qualche sofferenza di troppo e consente ancora ai giallorossi di restare ancora alle zone di vertice.

COMMENTI L’analisi di Giorgio Buttò è certamente improntata all’ottimismo: “Non esistono gare facili e questa ne è la riprova. Il campo pesante ha reso più complicato il nostro compito, benché il campo sconnesso c’era anche per gli avversari. Siamo stati bravi a reagire dopo esserci ritrovati immeritatamente in svantaggio, ma questo tipo di partite a noi risultano spesso un po’ indigeste. Andiamo avanti con fiducia, consapevoli di avere margini importanti per migliorare ma anche la forza e la capacità per tirar via qualcosa di buono anche da situazioni sulla carta più complesse”.

UP & DOWN L’ennesima reazione e la voglia di crederci fino all’ultimo sono la cartolina che arriva dal “San Paolo”. Di contro c’è però una chiara difficoltà a tenere la porta inviolata, aspetto che obbliga ogni domenica Buttò a dover porre rimedio in corso d’opera e che impedisce ai suoi ragazzi di impostare le gare come più vorrebbero. Un aspetto, quello della tenuta difensiva, che necessita accorgimenti in fretta.

PROSSIMO IMPEGNO Mancano due gare al termine del girone d’andata ed entrambe sono di capitale importanza per capire a cosa possono ambire i ragazzi di Buttò nel proseguo del torneo: quella con il San Sisto (seguirà poi la trasferta di Borgo San Sepolcro) rappresenta un ipotetico spartiacque.

CLASSIFICA dopo 11/26 giornate: Campitello 27, San Sisto, Angelana 24, Cannara, Sansepolcro, Foligno 23, Bastia 22, Castel del Piano 12, Castiglione del Lago 10, Orvietana, Terni Est 9, Atletico Gubbio, Narnese 7, Valdichiana Umbra 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *