Under 17 A1: goleada di Natale, gli Allievi anticipano i botti di fine anno

ANGELANA – OLYMPIA THYURS 7-0
ANGELANA: Galli, Tartaro (10′ st Mancinelli), Rossi Al., Pizzuti, Roscini, Cuocolo (25′ st Ronca), Lorusso (23′ st Ciambrusco), Pugliese (20’ st Rinaldi), Lo Gelfo, Caputo (7’ st Narretti), Galardini. All.: Cannoni.
OLYMPIA THYRUS: Federici (32’ st Di Profio), Ciucci, Fabbri, Bortone (32’ st Palluotto), Olivieri, De Lorenzi, Matteucci (17’ st Ferri), Camuzzi (1’ st Khelifa), Alunni, Filipponi, Costantini. All.: Gianchetta.
ARBITRO: Messere di Foligno.
MARCATORI: 16’ e 36’ pt Lo Gelfo, 25’ pt, 16’ e 26’ st Lorusso, 41’ pt Caputo, 6’ st Galardini.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Non inganni la classifica: d’accordo, l’Olympia Thyrus di questi tempi non è l’avversario più ostico da affrontare, ma di problemi l’Angelana se ne è ritrovata a iosa in casa. Eppure li ha superati brillantemente, con una schiera di 2006 corsa in soccorso a Luca Cannoni, che ha chiuso il 2021 e un mese di dicembre da sogno con la quarta vittoria di fila, buona per mettere la bandierina nei piani alti della classifica e mettere nel mirino addirittura la vetta. Un 7-0 tondo, quello rifilato ai ternani, frutto di un approccio feroce grazie al quale i giallorossi hanno messo subito in chiaro le cose, senza dar spazio a possibili fraintendimenti. Un successo limpido al netto delle criticità riscontrate nell’immediata vigilia della gara, con quarantene preventive che hanno privato il tecnico di diverse pedine. Necessario s’è rivelato il dover attingere al gruppo dei Sperimentali, che puntualmente si è fatto trovare pronto in un match che ha vissuto appena su un quarto d’ora di sommario equilibrio, fino cioè a quando Lo Gelfo ha trovato la via del gol inaugurando il festival di Natale di casa Angelana. Che a quel punto ha letteralmente mollato gli ormeggi, con Lorusso a segno per il 2-0, ancora Lo Gelfo per il tris e Caputo (che segna ormai ogni volta che gioca, indipendentemente dalla categoria) che prima del riposo ha firmato il poker, spedendo i compagni su un rassicurante 4-0 all’intervallo. Nella ripresa gara sempre a senso unico, con Galardini a segno in avvio e Lorusso autore di altre due reti personali (tripletta d’autore), buone per mandare in archivio una pratica agevole, ma solo perché i padroni di casa hanno saputo adattarsi in fretta alle difficoltà del momento. Una prova corale, ma segnata anche da prestazioni importanti da parte di capitan Roscini (sempre più leader) e di Galli tra i pali, apparso autorevole anche nel guidare il reparto arretrato. E adesso un po’ di meritato riposo è quello che ci vuole prima di rilanciare la propria candidatura al vertice.

COMMENTI La prudenza in questi casi non è mai troppa, ma Luca Cannoni sapeva che i suoi ragazzi avrebbero potuto rispondere con cognizione di causa alle difficoltà del momento. “Era importante chiudere bene l’anno, e la squadra l’ha fatto sia attraverso una buona prestazione, sia mostrando concentrazione e attenzione ai dettagli. Non aver subito gol è la cosa principale, ma credo che chiunque sia andato in campo meriti elogi. Abbiamo un blocco di ragazzi del 2006 che si è fatto trovare pronto, e questo è ciò che più mi rende contento. C’è una base importante sulla quale poter lavorare e tutti, quando vengono chiamati in causa, rendono al massimo delle loro possibilità. Ora ci godiamo qualche giorno di riposo, ma non vorrei staccare la spina più di tanto, perché se si vuol continuare a salire è necessario battere il ferro finché è caldo”.

PROSSIMO IMPEGNO La sosta degli Allievi sarà tra le più brevi: il 9 gennaio sarà già tempo di tornare in campo, col “Migaghelli” che attende l’incrocio con il sempre ostico Sansepolcro, con l’intento di brindare al nuovo anno con un risultato positivo.

CLASSIFICA dopo 13/30 giornate: Orvietana 27, Campitello* 26, Castel del Piano 26, Angelana 24, Cannara 24, San Sisto* 23, Terni Est 21, Accademia Terni 20, Atletico Gubbio 19, V.A. Sansepolcro 18, Narnese 17, Castiglione del Lago 16, Bastia* 15, Pontevecchio* 9, Foligno 5, Olympia Thyrus 0.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *