Under 15 A1: la linea verde non perdona, che vittoria a Campitello!

CAMPITELLO – ANGELANA 1-2
CAMPITELLO: Barbarossa, Iacono, Clementi, Piediluco (1’ st Marcucci), Cicioni, Freda (24’ st Santini), Ottaviani, Marzani, Francucci (24’ st Desantis), Paulocci, Quinzi (6’ st Aquilini). A disp.: Bifolchetti, Agabiti, Valigi, Palazzesi. All.: Giovannelli.
ANGELANA: Massaccesi, Chilelli, Palmioli, Coppola, Martinoli, Giromella (1’ st Marracci), Natini, Cianetti, Binucci (32’ st Esposito F.), Betti, Bartolucci. A disp.: Carpanacci, Ziarelli, Azan, Stroe. All.: Romeo.
ARBITRO: Bordacchini di Terni.
MARCATORI: 29’ pt Binucci (A), 4’ st Betti (A), 33’ st Aquilini (C).

TERNI – C’è un’emergenza che esalta, che fa apparire tutto nebuloso a una prima occhiata, ma che si trasforma in qualcosa di grande e convincente, come lo diventa l’impresa che l’Under 15 di Rodolfo Romeo si regala in casa del Campitello, superato con una prova di grande compattezza e qualità. E al netto di assenze in pompa magna, per giunta dopo un periodo di stop forzato nel quale tra Covid e quarantene i problemi sono stati all’ordine del giorno. Ma pur attingendo a piene mani al serbatoio dei 2008 (Chilelli e Betti ormai sono habitué, ma sorprendono positivamente anche Marracci e Francesco Esposito, con Stroe che presto avrà la sua chance) il risultato è semplicemente esaltante, perché aprire il girone di ritorno è quanto di meglio i giallorossi potevano augurarsi. Una vittoria convincente, peraltro al cospetto di una squadra che tra le mura amiche ha sempre dato del filo da torcere a tutti. In avvio Romeo, costretto a fare di necessità virtù, si affida a una sorta di 4-4-2 nel quale manca Tarpanelli in difesa, con una coppia d’attacco giovanissima e inedita composta da Betti e Binucci, che guarda a caso timbreranno entrambi il cartellino, complici le assenze di Stoica, Franchi e Santarelli. La prima frazione fila via senza particolari sussulti nei primi 20’, con gli ospiti che hanno una chance da fuori con Natini (attento Barbarossa) e i ternani a loro volta pericolosi con una botta di Paulocci che sfila di poco sul fondo. Poi però in chiusura di frazione ci pensa Binucci a far saltare il banco, rapace nella deviazione da vero opportunista con la quale sblocca l’equilibrio. Gol bello tanto quanto lo è quello segnato in avvio di ripresa da Betti, che gioca ormai con il piglio del veterano e con una giocata sopraffina stampa una marcatura di pregevolissima fattura. Sul 2-0 l’Angelana non cede alla tentazione di gestire il doppio vantaggio, ma anzi prova a mettersi al sicuro, senza però riuscire a sfruttare un paio di contropiedi che avrebbero potuto archiviare la pratica in anticipo. Così, quando Aquilini a 2’ dalla fine trova con un tiro sporco la rete del 2-1, la paura per qualche interminabile minuto assale i ragazzi di Romeo, complice anche un recupero extra di 6’ che si fatica a comprendere appieno. Ma alla fine il risultato non cambia e al triplice fischio può esplodere la festa, scaricando tutta la tensione di un’attesa che pareva infinita (non si giocava da 7 settimane). Per quel che si è visto, però, ne valeva davvero la pena.

COMMENTI È una domenica davvero di felicità per Rodolfo Romeo, che non può esimersi dal complimentarsi con i suoi ragazzi per quanto fatto: “Eravamo in grande emergenza, non giocavamo da un mese e mezzo, ma questo gruppo ancora una volta ha tirato fuori risorse straordinarie andandosi a prendere un successo pesante in casa di una squadra davvero ostica. Sono contento e felice della prova offerta da tutti i ragazzi, perché hanno saputo interpretare i momenti chiave del match nella maniera migliore possibile, meritandosi la vittoria. Sono felicissimo per Binucci, un ragazzo che è saltato sul treno in corsa ma che si è inserito alla grande, mentre ormai ho finito gli aggettivi per rendere giustizia allo straordinario lavoro fatto dai 2008: se Chilelli e Betti sono con noi da tempo, chi è venuto nelle ultime settimane sta dimostrando di essere un valore aggiunto. Era fondamentale ripartire bene, ma ne abbiamo di strada da fare. Così però è il modo giusto per proseguire il cammino”.

PROSSIMI IMPEGNI Il prossimo impegno sarà posticipato di qualche giorno, poiché con la Don Bosco (su richiesta esplicita della formazione ospite, già comunicata a inizio stagione al CRU) si giocherà mercoledì 16 febbraio (anziché sabato 12) al “Migaghelli”, altra occasione per continuare a fare la corsa sulla parte sinistra della classifica.

CLASSIFICA dopo 14/26 giornate: Cannara 35, Pontevecchio31, Santa Sabina* 30, Castiglione del Lago 26, Don Bosco 26, Campitello 23, San Sisto 21, Angelana 20, Castel del Piano 19, V.A. Sansepolcro 17, Pontevalleceppi 12, Olympia Thyrus 8, Ducato* 6, Vigor NGB 2.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *