Under 19 A1: l’Angelana Sforna una perla, la Pontevecchio cede di misura

ANGELANA – PONTEVECCHIO 1-0
ANGELANA: Buini, Rosati, Biagioni, Barbacci, Albrigo, Jessiman, Sensi (34’ st Ragusa), Fermi (26’ st Simonini), Fagotti (26’ st Lorusso), Sforna, Fortebracci (36’ pt Lo Gelfo). A disp.: Turrioni, Zea Valdes, Rossi Al., Piselli. All.: Rosselli.
PONTEVECCHIO: Rosi, Barberini (41’ pt Sonno), Renzi, Vescarelli, Cesaroni, Binaglia, Puma, Lanari (13’ st Guzzi), Piferotti, Martinetti (28’ st Genovese), Assiaye. A disp.: Lenzi, Servidio. All.: Pedetta.
ARBITRO: Dolci di Foligno.
MARCATORE: 25’ pt Sforna.

CASTELNUOVO – Con tutti i rischi e le incognite del caso, la Juniores di Riccardo Rosselli riprende il cammino da dove lo aveva interrotto. Cioè ritrovando i tre punti anche nella prima uscita del 2022, per nulla semplice perché la Pontevecchio, benché un pl rimaneggiata, rimane una signora squadra e fa sudare e non poco i baldi giovani angelani, che peraltro dopo 40 giorni senza pallone e con tante defezioni si vedono costretti ad attingere anche al serbatoio dei 2005. Si guarda già al futuro, ma i conti intanto tornano: a Castelnuovo basta e avanzala perla di Lorenzo Sforna, che a metà della prima frazione trova un eurogol al volo mandando a referto la vittoria numero 10 su 14 gare stagionali, mettendo il suggello a quel che si sapeva da tempo, cioè al fatto che i ragazzi di Rosselli sono già certi (ora anche aritmeticamente) del passaggio alla seconda fase del campionato regionale, quando troveranno ad attenderli le migliori squadre della stagione per guadagnarsi l’accesso alla finalissima con la migliore dell’altro girone. Ma prima di pensare a quel che sarà a marzo inoltrato vale la pena guardare a ciò che ha raccontato la prima recita del nuovo anno, con una rosa ridotta un po’ all’osso e un pericolo in avvio sventato da Buini, bravo a opporsi all’imbucata del sempre temibile Assiaye. La Pontevecchio, dopo la fiammata iniziale, perde un po’ di mordente dalla metà campo in su e lascia campo a un’Angelana che a piccole dosi comincia a farsi minacciosa, con Fortebracci che calcia bene da fuori ma senza inquadrare la porta e Barbacci che di testa, sugli sviluppi di un corner, fa gridare al gol. Che comunque arriva al 25’ grazie alla conclusione da fuori di Sforna che non lascia scampo a Rosi.  Nel finale di primo tempo c’è tempo anche per un giallo, con Barberini che atterra fallosamente e senza troppi fronzoli Fortebracci, rischiando il secondo cartellino (magnanimo l’arbitro, ma l’ex Pedetta, capita l’antifona, poco dopo lo richiamerà in panchina) ma di fatto chiudendo anzitempo la gara dell’esterno di casa, costretto a uscire (al suo posto, debutto per Lo Gelfo). Nella ripresala gara cala un po’ d’intensità, anche perché la fatica si fa sentire su ambo i fronti (la Pontevecchio è alla terza gara in una settimana). Entra anche Lorusso, che si fa apprezzare per impegno e dedizione, mentre Fagotti ha la palla più ghiotta per blindare il risultato, ma non riesce a sfruttarla. Nei minuti finali è Simonini, a sua volta subentrato e subito pimpante, a sfiorare il 2-0, ma senza riuscire nell’intento. Qualche piccolo brivido nelle battute conclusive, ma il vantaggio resta tale e regala a Rosselli il primo hurrà del nuovo anno.

COMMENTI La preoccupazione maggiore per Riccardo Rosselli era legata alla condizione dei suoi ragazzi dopo uno stop tanto lungo. “E devo dire che alla fine, per chi ha giocato 90’, non è stata una passeggiata di salute”, ammette il tecnico.”Però sono contento, perché la Pontevecchio è una squadra fortissima, al completo sicuramente la più forte del torneo, e non a caso è l’unica con la quale abbiamo perso. Sono contento perché i ragazzi hanno interpretato bene una gara complicata, giocata su un campo pesante e con un po’ di ruggine addosso. Ancora una volta chi è subentrato ha fatto molto bene e un encomio particolare lo rivolgo ai 2005 che abbiamo chiamato per l’occasione (Lo Gelfo e Lorusso), ma che hanno subito dimostrato di meritare fiducia e considerazione. Ora pensiamo a chiudere bene le prossime 4 gare e poi penseremo al resto”.

PROSSIMO IMPEGNO Contro il fanalino di coda Gualdo Casastalda la pratica può apparire sulla carta agevole, ma non sarà così: i gualdesi hanno bisogno di punti e il match si disputerà in una collocazione infrasettimanale (probabilmente lunedì 14), a causa del contemporaneo anticipo della prima squadra locale del match di campionato di Eccellenza con la Nestor.

CLASSIFICA dopo 14/18 giornate: Angelana 33, Fontanelle 27, Castel del Piano* 24, Pontevecchio 20, Tavernelle 18, V.A. Sansepolcro 18, Casa del Diavolo 16, San Sisto 15, Baldaccio Bruni 13, Gualdo Casacastalda* 9.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *