Under 15 A1: la beffa arriva in pieno recupero, ma i Giovanissimi allungano la serie positiva

ANGELANA – PONTEVALLECEPPI 1-1
ANGELANA: Massaccesi, Chilelli, Palmioli (26’ pt Ziarelli), Coppola, Stoica (3’ st Marracci), Martinoli, Natini, Cianetti, Binucci, Betti (30’ st Azan), Bartolucci. A disp.: Carpanacci, Maranga, Santarelli. All.: Romeo.
PONTEVALLECEPPI: Pieretti, Diarena, Tirimagni, Contadini, Kamwa, Borici (24’ st Capponi), Santucci (10’ st Rossi), Fioretti, Mariani Carletti (32’ st Bevilacqua), Vignali, Abbritti. A disp.: Golia, Galassi, Boccali, Lulelaru. All.: Santovecchio.
ARBITRO: Delle Rose di Foligno.
MARCATORI: 34’ pt Cianetti (A), 38’ st Fioretti (P).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Stavolta l’urlo rimane strozzato in gola, ed è un vero peccato. Perché i Giovanissimi di Rodolfo Romeo sono stati a un passo dal mettere l’ultimo mattone su una salvezza che comunque, di questo passo, non potrà certamente loro sfuggire. L’1-1 col Pontevalleceppi alla fine ha un retrogusto amaro: quando Fioretti trova il gol del pari il tempo di recupero è già cominciato da un pezzo, al netto peraltro di 5’ assegnati che sembrano fin troppi per quel che aveva fatto vedere la partita. È una beffa per i giallorossi che pur in una giornata nella quale non hanno fatto vedere le cose migliori, complice anche il forte vento che ha condizionato le operazioni sin dalle primissime battute di gara, avevano saputo volgere a proprio favore certi episodi. La fisicità della formazione ospite si è fatta sentire, costringendo la retroguardia angelana a uno sforzo extra per cercare di arginare i centimetri in più degli avversari. Nella prima parte del match, giocata col vento a favore, l’undici di Romeo (lo stesso visto una settimana prima contro il Castiglione del Lago) ha avuto almeno tre opportunità per sbloccare l’equilibrio, tutte però non sfruttate da Cianetti (bella conclusione dopo una giocata di sponda con un compagno, ma fuori misura), Bartolucci (alto da distanza abbastanza considerevole) e Martinoli su calcio piazzato. In chiusura di frazione però c’ha pensato Cianetti a recuperare un pallone sulla trequarti, e dopo essersi liberato di un paio di avversari non ha esitato nello spedirlo alla spalle di Pieretti. Nella ripresa il Pontevalleceppi, aiutato anche dal vento, ha provato a ribaltare le cose, senza creare particolari grattacapi a Massaccesi. L’Angelana ha avuto però la colpa di non riuscire più a ripartire con la giusta continuità, non trovando il modo per chiudere i conti. E nel maxi recupero concesso dal direttore di gara una mischia è risultata fatale, con Fioretti lesto a sfruttare un pallone vagante, convertendolo nel gol dell’1-1 finale. Addirittura gli ospiti hanno avuto anche la palla per vincere, con Coppola che ha rischiato grosso con un intervento al limite su un attaccante biancorosso lanciato a rete. Alla fine il pari consente ai all’Angelana di allungare la striscia di risultati utili (sono 5 in totale), anche se la vittoria al “Migaghelli” manca da tre giornate. Ma la classifica è solida, e di questo passo anche le soddisfazioni non tarderanno a venire.

COMMENTI Il gol subito nel finale ha rovinato il sabato di Rodolfo Romeo, che pure ha potuto constatare una volta di più la bontà della prestazione offerta dai suoi ragazzi. “Purtroppo in casa da un po’ di tempo le cose non girano mai per il verso sperato, perché ancora una volta ci siamo visti portar via una vittoria che avremmo certamente meritato per quanto fatto. Ci sarebbe da discutere sul maxi recupero accordato nel finale, ma sarebbe inutile. Prendiamoci il buono, cioè l’ennesimo risultato utile e la consapevolezza di aver detto la nostra contro una squadra ostica, che ha sfruttato la sua fisicità per giocare in profondità e costringerci a una gara di grande dispendio di energie. Ora arrivano due gare importanti da non sbagliare contro Ducato e Vigor NGB, che se dovessero portare quanto sperato ci consentirebbero di chiudere una volta per tutte il discorso salvezza”.

PROSSIMI IMPEGNI Trasferta fondamentale per i giallorossi, impegnati domenica mattina a Spoleto, ospiti della Ducato. Classifica alla mano, con una vittoria il discorso salvezza potrebbe essere considerato pressoché archiviato.

CLASSIFICA dopo 17/26 giornate: Cannara 42, Pontevecchio 40, Santa Sabina 37, Castiglione del Lago 32, Don Bosco 28, Campitello 27, Castel del Piano 25, Angelana 25, San Sisto 25, V.A. Sansepolcro 21, Pontevalleceppi 14, Olympia Thyrus 12, Ducato 6, Vigor NGB 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *