Under 17 A1: altra prova di forza, Galardini e Lo Gelfo spingono gli Allievi al terzo posto

ANGELANA – SANSEPOLCRO 2-1
ANGELANA: Fantini, Dusi, Rossi Al., Pizzuti, Roscini, Pugliese (1’ st Pagliuca), Galardini, Lorusso, Caputo, Narretti, Lo Gelfo. A disp.: Branchinelli, Ronca, Rinaldi, Gaudenzi, Abbati, Mancini, Cuocolo. All.: Cannoni.
SANSEPOLCRO: Chialli, Cappietti, Giorni, Carbonaro, Brizzi, Bellini (34’ st Corsini), Bianchi (28’ st Vlad), Polchi, Marioli, Cangi, Zanchi (34’ st Meloni). A disp.: Vada, Falaschi, Paoli, Tilli. All.: Signorelli.
ARBITRO: Messouk di Foligno.
MARCATORI: 16’ st Galardini (A), 20’ st Polchi (S), 24’ st Lo Gelfo (A).

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Vincere certe partite è un segnale: se lo fai quando non giochi bene, quando sbagli tanti gol e quando rischi anche di vedere vanificato tutto il lavoro quasi a fil di sirena, allora vuol dire che davvero questa è una squadra che può spingersi oltre ogni limite. L’Under 17 di Luca Cannoni è un concentrato di tutto questo: rosa risicata, energia con il lanternino, ma un cuore grande così, tale da aver spazzato via sul nascere il pericolo di una nuova beffa nel recupero contro il Sansepolcro. Che alla fine si piega ma non senza aver lottato, recriminando anche per un discusso intervento in area di rigore giallorossa nei minuti finali che, se interpretato direttamente dal direttore di ara, avrebbe portato a conseguenze ben diverse per la formazione di casa. Che per un tempo ha provato ad amministrare le cose, senza dannarsi troppo l’anima e tenendo lontani gli avanti biturgensi dalla propria area di rigore. Il più pericoloso in avvio è Narretti, che tenta una conclusione a giro senza inquadrare lo specchio. Poco lavoro per Fantini, mai veramente sollecitato dagli avanti avversari, mentre nel finale di frazione Lo Gelfo trova lo spazio buono per inserirsi, ma senza trovare la porta. Cannoni, che in avvio aveva ritrovato dopo un periodo di assenza Pugliese, che all’intervallo resterà negli spogliatoi per far posto al rientrante Pagliuca, nella ripresa prova a spronare la squadra e la musica cambia per davvero, perché al 16’ Galardini, partendo da destra, riesce a convergere al meglio e infilare Chialli sul palo lontano. Gioia che dura lo spazio di una manciata di minuti, il tempo che serve a Polchi per ristabilire la parità. Ma quando di mezzo c’è Lo Gelfo, mai fare troppo affidamento sulle proprie forza: il numero 11 sale in cattedra con una giocata d’alta scuola e al 24’ l’Angelana è di nuovo avanti. Potrebbe segnare almeno altre tre volte la formazione giallorossa, che spreca comode ripartenze rischiando così di tenere aperta la porta alla rimonta biturgense, che non si concretizza grazie a un intervento di Fantini e alla strenue difesa della retroguardia guidata nuovamente da Roscini. Finisce 2-1 e al triplice fischio la dedica è tutta per Ludovico Gaspardis, infortunatosi a una mano ma comunque vicino ai suoi compagni, saliti al terzo posto in classifica dopo una lunga ma esaltante rincorsa.

COMMENTI È stravolto Luca Cannoni al triplice fischio, consapevole di aver chiesto ai suoi ragazzi ancora una volta un grande sforzo. “Giocare ogni tre giorni non è facile, ma questa è l’ennesima riprova di quanto siano forti di testa, oltre che di gambe, i nostri ragazzi. Certo, avrei preferito fare qualche gol in più ed evitare la sofferenza nel finale, ma ho poco da rimproverare a questo gruppo che sta facendo dei sacrifici enormi, ma che merita la posizione che occupa. Ora pensiamo a chiudere bene con il Castiglione del Lago questo tour de force di due settimane e poi cercheremo di prepararci al meglio per l’ultima parte della stagione”.

PROSSIMO IMPEGNO Si chiude una quindici giorni intensissima per l’Under 17: domenica alle 10,30 a Castelnuovo, contro il Castiglione del Lago, gli Allievi disputeranno la quinta gara consecutiva, auspicando di conquistare la quarta vittoria e di tenersi in scia delle prime della classe per poi tornare finalmente a prendere fiato.

CLASSIFICA dopo 17/30 giornate: Campitello 38, Orvietana 37, Angelana 33, Cannara 33, San Sisto 32, Terni Est 31, Castel del Piano 29, Atletico Gubbio 26, Bastia 25, Accademia Terni 22, Narnese 22, Castiglione del Lago 20, V.A. Sansepolcro 19, Foligno 11, Pontevecchio 9, Olympia Thyrus 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *