Under 15 A1: Marracci, una pennellata da tre punti. La salvezza è ormai cosa fatta

DUCATO – ANGELANA 0-1
DUCATO: Gelmetti, Caterini, Pacifici, Casciarri (1’ st Orazi), Martini, Dello Storto, Oliva, Cera (31’ st Ricci), Montani, Pallotta, Padoini (20’ st Perfetti). A disp.: Santocchi, Rripa, Alimenti. All.: Pepponi.
ANGELANA: Massaccesi, Chilelli, Palmioli, Coppola (29’ st Ziarelli), Marracci, Martinoli, Franchi, Cianetti, Binucci (16’ st Stoica), Betti (23’ st Santarelli E.), Bartolucci. A disp.: Carpanacci, Maranga, Simonelli. All.: Romeo.
ARBITRO: Santarelli W. Di Foligno.
MARCATORE: 15’ pt Marracci.

SPOLETO – La salvezza non è mai stata così a portata di mano. E forse l’Angelana mente quando dice di non sentirsi ancora al sicuro: la classifica rende merito e gloria all’Under 15 di Rodolfo Romeo, che al termine di una settimana molto complicata riesce nell’impresa di sbancare Spoleto e mantenere a debita distanza la Ducato. Una vittoria pesante che conferma quanto questo gruppo abbia valori importanti che vanno oltre qualsiasi logica legata al risultato: le difficoltà fanno parte del gioco, ma i baby giallorossi sanno come superarle. È una vittoria di gruppo, anche se il risultato finale stride un po’ con quanto fatto vedere, perché la mole di occasioni create avrebbe meritato probabilmente un esito differente. È una vittoria però figlia anche di una capacità di adattamento mica da poco: orfana di mister Romeo, egregiamente sostituito da Riccardo Palazzini durante gli allenamenti settimanali, e presente anche in panchina, la formazione angelana ha fatto vedere anche di essere matura per saper gestire le situazioni più complicate. Nel primo tempo invero l’1-0 finale è troppo poco pensando a quanto creato: Bartolucci è il primo a cercare la via del gol, rispedito al mittente da Gelmetti. Poi tocca a Binucci spedire la palla in fondo al sacco, ma ancora una volta la gioia viene strozzata perché l’arbitro ferma il gioco, ravvisando un’irregolarità nell’azione. Al 15’ però ci pensa Marracci, direttamente da calcio piazzato, a infilare la palla dove il portiere della Ducato non può arrivare. La pratica è già in naftalina, ma l’Angelana continua a spingere: Franchi fa tutto alla perfezione ma viene fermato da Gelmetti, poi Betti da buona posizione centra il palo, rammaricandosi per il gol mangiato. È un monologo a tinte giallorosse che nella ripresa vede ancora Franchi protagonista, ma il portiere di casa è insuperabile e sventa la minaccia. Ci prova anche Martinoli, ma di entrare la palla proprio non ne vuol sapere. I locali restano così in piedi e a 5’ dalla fine vanno via in contropiede, arrivando a un passo così dal pari. Sarebbe stato troppo per un’Angelana magari un po’ sprecona, ma certamente in grado di dimostrare di essere padrona del proprio destino. E ora che la salvezza è in cassaforte, da qui alla fine si può pensare solo a divertirsi e a far divertire tutti.

COMMENTI Non ha vissuto una settimana facile Rodolfo Romeo, ma la vittoria dei suoi ragazzi l’ha ripagato di tutti gli sforzi fatti. “È stata dura stare a casa, ma ringrazio Riccardo Palazzini per aver guidato i ragazzi a questo successo. È stato un bellissimo lavoro di squadra e l’unica pecca è dettata dal fatto che non siamo stati così cinici come avremmo dovuto, così da arrivare a rischiare di subire il pari nel finale. Sarebbe stato troppo, ma mi prendo la prestazione più del risultato. Ora pensiamo alla gara con la Vigor, che può consentirci di fare un ulteriore step di crescita e garantirci altri punti buoni per risalire in classifica. Da qui in avanti cercheremo di far giocare tutti e di progredire sotto l’aspetto tecnico e tattico, com’è giusto che sia”.

PROSSIMI IMPEGNI La salvezza è già in tasca, ma blindarla con altri tre punti potrebbe essere una buona idea: al “Migaghelli” sabato 12 marzo alle 15 arriva la Vigor Nuova Gualdo Bastardo, fanalino di coda ma reduce dalla prima vittoria stagione contro l’Olympia Thyrus. Quantomeno una sfida da non prendere sottogamba…

CLASSIFICA dopo 18/26 giornate: Cannara 42, Pontevecchio 40, Santa Sabina 38, Castiglione del Lago 35, Angelana 28, Don Bosco 28, Castel del Piano 28, Campitello 27, San Sisto 26, V.A. Sansepolcro 24, Pontevalleceppi 17, Olympia Thyrus 12, Ducato 6, Vigor NGB 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *