Under 17 A1: un’altra rimonta di carattere, adesso gli Allievi cominciano a (far) sognare

ANGELANA – CASTIGLIONE DEL LAGO 2-1
ANGELANA: Fantini, Dusi (35’ st Ronca), Rossi Al., Pizzuti, Roscini, Pugliese, Galardini, Lorusso, Lo Gelfo, Pagliuca (24’ pt Tartaro), Mancinelli (37’ pt Caputo). All.: Cannoni.
CASTIGLIONE DEL LAGO: Galeotti, Pasqualoni, Mortolini, Shehaj, Bianchi, Bylikikbashi (10’ st Tiberi), Bianconi, Mollichella, Moretti (34’ st Imondi), Iadicola, Capoccia. All.: Sargentini.
ARBITRO: Bocci di Foligno.
MARCATORI: 10’ st Iadicola rig. (C), 21’ st Lo Gelfo (A), 35’ st Caputo (A),

CASTELNUOVO – Ancora una prova di forza, ancora una grande dimostrazione di caparbietà e resilienza. Che dopotutto è ciò che riesce meglio agli Allievi di mister Cannoni, costretti a fare di necessità virtù tra infortuni e problemi, ma capaci sempre di tirar fuori il meglio da se stessi. Anche contro il Castiglione del Lago lo spartito ricalca quanto visto in altre occasioni: sofferenza (tanta), reazione (forte) e alla fine anche risultato, perché vincere sempre con un gol di scarto vuol dire saper gestire anche le fasi più critiche di ogni singolo incontro. L’Under 17 è maestra in questo: l’ennesimo successo casalingo conferma l’attitudine di un gruppo che riesce a esaltarsi nelle criticità, trovando sempre il modo per raddrizzare le cose. E la strada è stata ancora una volta accidentata: gli infortuni in corso d’opera di Pagliuca e Galardini complicano e non poco i piani del tecnico, che nel primo tempo assiste a una prova ordinata, con Fantini chiamato in causa un paio di volte e Lo Gelfo a sua volta vicino al gol. Quando però gli ospiti trovano il vantaggio su rigore le cose cominciano a prendere una brutta piega: con la panchina corta e la necessità di rimontare, ecco che l’Angelana al solito si trasforma, cominciando ad aumentare il ritmo e trovando quelle geometri e quegli spazi che fino a quel momento erano venuti meno. È Lo Gelfo a suonare la carica: suo il pari al 21’ col quale rimette in carreggiata i compagni, aprendo a un’altra partita. Che i giallorossi dimostrano di voler far loro, esaltati dalla stoccata di Caputo che a 10’ dalla fine ribalta il parziale e consegna a Cannoni una vittoria di platino. E adesso che il tour de force di inizio 2022 è alle spalle, con 5 gare giocate in 15 giorni (e 12 punti a referto), si può pensare anche a come affrontare le restanti 12 partite, provando a fare qualcosa di unico e irripetibile al tempo stesso.

COMMENTI A fine gara è raggiante Luca Cannoni, consapevole delle difficoltà incontrate dai suoi ragazzi in un’altra partita mica semplice: “Ho visto un grande spirito di gruppo, la volontà di reagire a un episodio negativo che poteva condizionarli. Stanno facendo un gran lavoro e meritano tutti gli elogi possibili. Un grazie lo dico a loro, allo staff tecnico (in particolare a quello dei portieri, sempre prezioso) e alla società per tutto quello che stanno facendo per noi. Ci sono ancora molti aspetti da migliorare, ma siamo sulla strada giusta. La classifica non la guardiamo: la vetta non è lontana, ma bisogna pensare a una gara alla volta. Ci mettiamo alle spalle questo periodo intenso e proviamo a guardare oltre con fiducia”.

PROSSIMO IMPEGNO Finalmente si tira un po’ il fiato: dopo due settimane a tutta, con 5 gare in 15 giorni, domenica 13 marzo si torna in trasferta, ma nella vicina Costano, ospiti del Bastia in una sfida che a livello di classifica assume una rilevanza davvero notevole.

CLASSIFICA dopo 18/30 giornate: Orvietana 40, Campitello 38, Angelana 36, Cannara 36, San Sisto 33, Terni Est 32, Castel del Piano 30, Atletico Gubbio* 26, Bastia 25, Accademia Terni 25, Narnese 23, Castiglione del Lago 20, V.A. Sansepolcro 20, Foligno* 11, Pontevecchio 10, Olympia Thyrus 0.
*una gara in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *